CONGRESSO DELLA FP CGIL: ORDINI DEL GIORNO E MATERIALI
Al termine dell’ultimo congresso nazionale della Funzione Pubblica Cgil, tenutosi a Perugia
dal 28 novembre al 1 dicembre, che ha visto la conferma alla segreteria generale di Serena Sorrentino, sono stati approvati alcuni ordini del giorno. Ne segnaliamo due, che riteniamo particolarmente significativi.
Il primo, intitolato “Controlli, legalità nel lavoro e lotta l’evasione”, riguarda l’attuale situazione della vigilanza sul mercato del lavoro e impegna la FP CGIL ad affrontare “con urgenza il tema del funzionamento dell’lNL e del suo modello organizzativo, che deve essere sburocratizzato e reso più efficace nella lotta all’evasione contributiva, assicurativa e legale” nonché a “perseguire, anche nel confronto per il rinnovo del CCNL, la parità di trattamento, professionale e retributivo tra tutti gli ispettori, allineando i trattamenti a quelli di maggior favore in essere”.
Un altro ordine del giorno, “La Risoluzione UE CARE e la campagna Welcoming Europe” rimanda, invece, all’attuale situazione dei migranti, alle politiche messe in campo dall’attuale Governo e alla necessità di un intervento europeo in tema di accoglienza. Partendo dalla risoluzione di Palermo – approvata dal Comitato Esecutivo del Sindacato Europeo dei Lavoratori Pubblici grazie anche all’impegno determinante della FP CGIL – che prevede la realizzazione di una rete europea delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dell’accoglienza come risposta “alle politiche divisive e sovraniste con una proposta unitaria, transnazionale, unificatrice”, l’ordine del giorno impegna la FP CGIL a promuovere raccolte di firme in favore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei denominata “Welcoming Europe”, a cui ha aderito anche la CGIL.
La Campagna in questione si pone tre obiettivi a livello europeo: “decriminalizzare la solidarietà”, creare passaggi sicuri per i migranti e proteggere le vittime degli abusi. Si può firmare online, al seguente indirizzo:
A questo indirizzo, tutti i documenti e i materiali del Congresso:
Il Coordinatore nazionale FP CGIL INL
Matteo Ariano