11.04.2008 – Le due riunioni sono state incentrate, in via preferenziale, sul settore amministrativo, mentre per i dirigenti/direttivi e gli specialisti è stato programmato un ulteriore rinvio della discussione, quindi la conclusione dei lavori prevista per oggi è rimandata ad altra data.
L’Amministrazione ha proposto una distribuzione articolata del personale amministrativo-contabile e informatico in rapporto alla dimensione dei Comandi e, su tali presupposti, il tavolo ha unanimemente apprezzato il risultato conseguito nel dare finalmente un quadro di certezza alle piante organiche del SATI, a fronte della confusione fino ad oggi regnante.
A prescindere dall’inadeguatezza del ruolo, compiti, funzioni e stipendi, stabiliti dal D.LGS. 217/05, particolarmente controversa è risultata la spalmatura delle qualifiche dei vice-dirigenti amministrativi, poiché, come CGIL – in attesa di ottenere una vera Dirigenza Amministrativa – ne vediamo con favore, almeno 1 unità, in tutti i Comandi metropolitani, in quanto centri di costo ed amministrativi importanti, alla stregua di alcune Direzioni degli uffici Centrali del Dipartimento, dove esistono figure dirigenziali amministrative, seppur non appartenenti al Corpo.
Invece, per quanto ci riguarda l’utilizzo della figura di vice-dirigente nelle Direzioni Regionali, sostenuta da altre OO.SS., è sì funzionale, ma compatibilmente all’accresciuto ruolo delle stesse nell’ambito di un decentramento di risorse e funzioni non ancora realizzato.
Comunque, si è deciso di prevedere il vice-dirigente amministrativo solo nei comandi che hanno il secondo dirigente e spalmare gli altri nelle sedi regionali e centrali.
Per quanto riguarda, invece le P.O. del settore operativo, per le qualifiche di Ispettore, Capo Reparto, Capo Squadra e Vigile, la discussione va ovviamente aggiornata in base alle successive determinazioni relative ai numeri dei nuclei specialisti.
Questo lo stato dell’arte attuale, sarà nostra cura farvi conoscere in tempo utile la data del prossimo incontro.
La delegazione FP–CGIL Vigili del Fuoco
Franco MORETTI – Michele D’AMBROGIO – Vincenzo ZAZZARO