Al Presidente della Corte dei conti
Al Segretario Generale della Corte dei conti
Al Vice Segretario Generale
e, p.c.
Al Dirigente Generale del Servizio Risorse Umane e Formazione
Alla Commissione Sussidi
Al Servizio Relazioni Sindacali
Al Personale della Corte dei conti
LORO SEDI
Oggetto: Sussidi – Circolare n. 56 del 30 novembre 2018 (rettifica circolare SG n. 51/2018).
Con riferimento alla circolare n. 56 del 30 novembre 2018, di rettifica della circolare n. 51/2018, le scriventi OO.SS. ritengono inaccettabile che, nonostante le proprie reiterate richieste rivolte a riaprire il tavolo negoziale, l’Amministrazione insista nel confermare “integralmente le disposizioni contenute nell’Atto generale di indirizzo”, comprese quelle decise unilateralmente e, quindi, non concordate, che grave nocumento stanno arrecando alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori della Corte dei conti.
Queste OO.SS., in particolare, contestano l’affermazione, contenuta nella richiamata circolare n. 56/2018, per la quale l’Atto generale di indirizzo sia stato messo a punto “nel rispetto dei criteri definiti con le Organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo sottoscritto il 6 agosto”. Si rappresenta infatti che l’Ipotesi di accordo siglata dalle parti non prevede alcun criterio come quello di cui all’art. 9, comma 2 dell’Atto generale di indirizzo (“per grave situazione economica si intende la sopportazione di spese che incidano per più del 40% di ISEE”) né tanto meno quello di cui allo stesso art. 9, comma 6, vale a dire che “la grave situazione economica non deve derivare dalla volontà del destinatario, ovvero da mutui o restituzione di prestiti di alcun genere”. Tali disposizioni, adottate in esclusiva autonomia, e di esclusiva responsabilità dell’Amministrazione, di fatto, compromettono il raggiungimento degli obiettivi definiti in favore del personale in sede di contrattazione ed impediscono l’assegnazione di sussidi ai lavoratori più bisognosi.
Nel richiamare al rispetto degli accordi sottoscritti in base alle norme previste dal CCNL 2016-2018 Funzioni Centrali, queste OO.SS. ribadiscono tutte le richieste formulate con nota del 27 novembre u.s., che si allega, al fine di evitare il ricorso ad ulteriori forme di tutela del personale, anche di tipo legale.
Cordiali saluti
FPCGIL CISLFP UILPA CONFSAL/UNSA CONFINTESAFP
Di Folco Guarente Amidani Cafiero Stefanangeli