Dopo aver sollecitato i vertici dell’Amministrazione a fornire notizie concrete sul difficile momento vissuto dal personale e ad intervenire urgentemente su alcune particolari questioni puntualmente segnalate con la lettera del 31 marzo, il 3 aprile le OO.SS. sono state convocate dalla parte pubblica per un incontro.
La curiosità destata dalla immediata convocazione, ha presto lasciato il posto allo stupore di non vedere al tavolo dell’incontro il Capo di Gabinetto che ha delegato il V.Capo di Gabinetto Dr. Salernitano, quale Direttore Generale del Personale designato.
Ancora una volta , a tutte le richieste delle OO.SS. è stata data risposta con un elenco di buone intenzioni, considerato che il problema fondamentale, proprio la nomina del D.G. del Personale, non ha ancora trovato soluzione certa.
Le rassicurazioni non sono più sufficienti e i lavoratori e le lavoratrici sanno che quasi tutti i problemi segnalati dalle OO.SS. potranno essere affrontati soltanto dopo quella nomina.
Non consola aver saputo che i contratti di stabilizzazione dei precari sono già pronti e attendono solo di essere firmati, né aver ricevuto l’elenco definitivo degli Uffici Dirigenziali di livello non generale del MUR.
Ancora una volta siamo costretti a ricordare alla parte pubblica che senza un’efficiente gestione del personale non sarà possibile definire la posizione del personale ex MPI e l’assegnazione agli uffici dirigenziali di seconda fascia e, quindi, l’apertura del tavolo di contrattazione integrativa per l’attuazione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro.
Come FP CGIL MUR possiamo solo registrare che il Dr. Salernitano ha provveduto ad inviare ai Direttori Generali prorogati la comunicazione delle risorse disponibili relative al FUA, consentendo di abbreviare i tempi per l’erogazione del fondo, e come sia stata prospettata una rapida soluzione della questione buoni pasto, mediante contatti diretti dell’amministrazione con l’azienda erogatrice dopo il definitivo annullamento della gara effettuata ed in attesa dell’indizione di una nuova procedura.
Durante l’incontro si è inoltre discusso della situazione del personale dirigenziale, anche alla luce della nota con la quale è stata resa nota la proroga delle funzioni dirigenziali di prima e seconda fascia.
Le OO.SS., lamentando ancora la mancata trasparenza e la sostanziale carenza di informativa in merito, hanno chiesto di rendere pubblico il decreto con cui è stata disposta la vigenza fino al 28 maggio p.v. degli incarichi di direzione generale e non generale. Il Dr. Salernitano ha precisato che l’estensione della “vigenza” non riguarda i contratti dirigenziali di cui all’art. 19, comma 6, del D.L.gs. 165/2001, ormai scaduti.
Sempre per quanto riguarda l’area della dirigenza il Vice Capo di Gabinetto ha comunicato che sono in corso contatti con il MPI per lo spacchettamento del fondo per l’indennità di risultato e che quanto dovuto per gli incarichi aggiuntivi sarà corrisposto nello stipendio di Aprile.
Come FP CGIL MUR lamentiamo che non siamo ancora in possesso dei documenti richiesti durante l’incontro.
Roma 8 aprile 2008
LA DELEGAZIONE NAZIONALE FP CGIL MUR
A. Fortini D. Esposito I.Mercuri