Al via il Congresso nazionale della Funzione Pubblica Cgil. Parte oggi (mercoledì 28 novembre) la quattro giorni di assise congressuale della categoria nazionale della Cgil che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici. L’appuntamento, l’11° nella storia della Fp Cgil, è a Perugia presso l’Hotel Giò in via Ruggero D’Andreotto 19 dietro le parole ‘Il lavoro nei servizi pubblici è. Per tutti, tutti i giorni’ a partire dalle ore 14 di oggi, alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Oltre 500 delegate e delegati, frutto di un iter congressuale che ha registrato oltre 6.500 assemblee e più di 161 mila voti per una percentuale a favore del documento ‘il lavoro è’ del 98%, si ritroveranno a Perugia per una quattro giorni che metterà al centro il valore dei servizi pubblici, e di coloro che li garantiscono nel pubblico e nel privato, guardando ai necessari processi di innovazione e al bisogno di un piano straordinario di occupazione. Il tutto insieme a studiosi di fama internazionale e autorevoli ospiti, dalla politica al sindacato, a partire dalla Cgil Nazionale, e che si concluderanno sabato 1° dicembre con l’elezione del segretario generale della Fp Cgil.
La giornata di oggi prevede gli interventi della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, e della segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino. Presenti inoltre i segretari generali di Cisl Fp e Uil Fpl e Uil Pa, Maurizio Petriccioli e Michelangelo Librandi, e il segretario generale di Epsu, Jan Willem Goudriaan. I lavori del Congresso, a partire dalla giornata di oggi, saranno trasmessi in diretta audio-video sul sito www.fpcgil.it.