FP–CGIL CISL-FPS UIL–PA
All’On.le Ministro Fabio MUSSI
Al Capo di Gabinetto Oberdan Forlenza
Al Vice Capo di Gabinetto Dr. Paolo Salernitano
Le OO.SS., ancora una volta, sono costrette a denunciare la grave situazione del Ministero dell’Università e della Ricerca dove non soltanto si sta correndo il rischio di bloccare l’intera attività amministrativa, ma dove si crea un sicuro danno alle lavoratrici ed ai lavoratori che vi prestano servizio.
La pubblicazione del Regolamento di Organizzazione non ha avuto l’effetto sperato né per la risoluzione dei problemi relativi alla gestione del personale – mancando ancora la nomina di un Direttore Generale – né per quelli relativi al conferimento degli incarichi Dirigenziali che, di fatto, bloccano il funzionamento di un’intera Amministrazione.
Il silenzio della parte pubblica è rotto solo da voci isolate, costrette ad imbarazzanti tentativi di rassicurare le Organizzazioni Sindacali che “tutto si risolverà nelle prossime ore”.
Chiediamo all’Amministrazione un’informazione chiara che dia risposte alla dignità dei lavoratori che vivono con preoccupazione una situazione di incertezza, con la prospettiva finale di una nuova riorganizzazione in seguito alla nomina del nuovo governo.
Chiediamo all’Amministrazione una risposta alle richieste di intervento più volte sollecitate dalle OO.SS., con particolare urgenza per quanto riguarda:
– la stabilizzazione dei 15 lavoratori precari che attendono la conclusione della procedura prevista;
– l’apertura del tavolo per la contrattazione integrativa per l’individuazione dei nuovi profili professionali, l’attuazione della nuova classificazione del personale e la formazione;
– la definizione delle procedure concernenti il personale ex P.I. attualmente in servizio presso il M.U.R., che si riflettono sull’organico di questo Ministero;
– l’assegnazione del personale agli uffici dirigenziali di seconda fascia;
– le graduatorie ancora vigenti dei corsi di riqualificazione che sono state prorogate con apposita contrattazione;
– l’erogazione immediata al personale del FUA 2007, il cui accordo è stato sottoscritto il 6 febbraio scorso;
– la soluzione del problema dei buoni pasto, di cui è stata interrotta l’erogazione al mese di Novembre 2007.
Tutto assume maggior importanza anche nell’ottica della futura applicazione del CCNL.
Roma, 31 marzo 2008
FP–CGIL CISL-FPS UIL–PA
A.Fortini S.Cristiani M.Ripani