A TUTTI I LAVORATORI
PROSEGUE LA TRATTATIVA PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO 2008
Il giorno 19/03/2008 sono proseguiti gli incontri tra Oo.Ss. e Amministrazione sul Contratto Integrativo 2008.
E’ stata prioritariamente affrontata la questione relativa alla necessaria applicazione a livello di CCI di Ente delle previsioni normative in materia di ordinamento professionale (istituzione dei profili, criteri e procedure per gli sviluppi all’interno delle aree).
In particolare il tema analizzato dall’Amministrazione e dalle Oo.Ss. è stato quello dell’individuazione di modalità idonee a definire i profili, costruendo nel contempo un nuovo modello organizzativo più coerente con gli obiettivi dell’Ente. Obiettivi che sarebbe opportuno venissero dichiarati in maniera esplicita dai vertici.
A questo scopo le Oo.Ss. intendono richiedere al più presto un incontro con il Presidente.
In ogni caso, per individuare i nuovi profili, si dovrebbe procedere all’analisi dell’organizzazione del lavoro, che presenta sicuramente notevoli criticità. Deve essere chiaro però che ogni tentativo di modifica del vecchio modello organizzativo non deve prescindere dalla necessità di ricongiunzione totale del processo, evitando segmentazioni dello stesso che ci riporterebbero ad una intollerabile frammentazione del lavoro, che peraltro non sarebbe coerente con i dettami del nuovo contratto.
Alla luce di tutto ciò sarà prioritario analizzare i processi su cui i lavoratori sono impegnati, ridefinendoli e individuando all’interno degli stessi i vari profili professionali che su quei processi insistono, in base a diversi livelli di competenza e di responsabilità.
E’ chiaro a questo punto quanto sia fondamentale la formazione a cui il contratto collettivo nazionale 2004/2009 affida “il ruolo primario nelle strategie di cambiamento dirette a conseguire maggiore qualità ed efficacia nell’attività dell’Ente”.
Formazione che deve essere destinata e garantita a tutto il personale, poiché essa costituisce la leva più importante attraverso cui conseguire quell’ accrescimento professionale che è uno degli elementi fondamentali per la progressione all’interno delle aree.
Quindi le parti hanno convenuto di convocare la Commissione Tecnica Bilaterale per valutare quali siano le attività che attualmente si svolgono all’interno delle Sedi, per proseguire poi la discussione al tavolo di contrattazione.
=======
Le Oo.Ss., inoltre, hanno sollecitato l’Amministrazione a verificare e ad informare le organizzazioni sindacali/RSU sede centrale circa l’uso dello straordinario non conforme al dettato contrattuale.
E’ stata richiesta dalle Oo.Ss. una più dettagliata spiegazione circa il progetto riguardante i servizi a domicilio per soggetti in condizione di particolare difficoltà, dal momento che dall’Ufficio Provinciale di Torino pervengono notizie di una imminente attuazione di tale progetto senza che, preventivamente, in sede nazionale si siano analizzate tutte le criticità legate all’avvio di una modalità di lavoro tanto nuova e complessa.
Roma, 20 marzo 2008
Il Coordinamento Nazionale CGIL FP ACI