MUTUO IPOTECARIO: ADESIONE ALLA RINEGOZIAZIONE!
Come anticipato con Comunicato Unitario che informava dell’avvenuta riduzione del tasso praticato sui mutui ipotecari, sono giunte dai competenti Uffici le indicazioni tecniche per procedere all’adesione alla rinegoziazione.
In Pubblicazione Atti tutto il Personale ha ricevuto indicazioni su cosa fare sia a livello informatico
che cartaceo. La manifestazione di interesse alla modifica di una clausola contrattuale, tendente
alla riduzione del tasso di interesse nella misura dello 0,50%, deve essere esercitata per iscritto.
I colleghi interessati possono farne richiesta entro i 4 mesi successivi dalla data della determinazione per ottenere il beneficio dal 1° settembre 2018. Nell’ipotesi in cui le istanze siano presentate oltre tale termine, il beneficio decorrerà dal 1° del mese successivo alle stesse.
Appare utile chiarire che con la suddetta determinazione è variato il meccanismo di calcolo del tasso praticato per i mutui ipotecari oggi ancorato al tasso di riferimento europeo (T.R.E.):
– Attualmente il T.R.E. è pari a 0 e l’accordo sottoscritto prevede di quantificare il tasso fisso praticato a una misura di +1,50% per i primi 20 anni e di +2,00% nei restanti 15;
– In futuro, se si dovesse verificare un incremento significativo del T.R.E. comunque superiore al mezzo punto percentuale, l’Amministrazione potrebbe avvalersi della facoltà di promuovere una modifica all’accordo convocando il tavolo negoziale. In quest’ipotesi, l’eventuale aumento del tasso fisso, si applicherebbe esclusivamente ai nuovi mutui in quanto, per i mutui già esistenti, la variazione può intervenire solo se richiesta dal beneficiario con atto scritto. In sintesi, il tasso è e rimane fisso e può essere rinegoziato solo per volontà di entrambe le parti.
Quanto sopra per doverosa informazione, per evitare interpretazioni distorte non rispondenti a
corretti e basilari principi giuridici e non in linea con la volontà delle parti negoziali.
I mutui ipotecari in INAIL sono e restano a TASSO FISSO!
FP CGIL CISL FP UILPA CONFINTESA FP
(Oberosler-Caliciotti) (Molinari) (Di Cristo) (Savarese)