Al Segretario generale della Corte dei conti
Al Vice Segretario generale della Corte dei conti
Al Servizio relazioni sindacali
e p.c.
Al personale della Corte dei conti
Oggetto: Comunicazione del 17 settembre 2018 su artt. 32 e 35 CCNL 2016-2018.
In riferimento alla comunicazione del 17 settembre u.s., pubblicata sulla Intranet, a firma dell’Ufficio Disciplina Rapporto di Lavoro che recita: “PMFH – PMVI – Da lunedì 17 settembre 2018, sarà attivo, nel sistema SPRING, il controllo sulla incompatibilità fra assenze effettuate a diverso titolo nella stessa giornata lavorativa, prevista dagli artt. 32 e 35 del C.C.N.L. 12 febbraio 2018 del Comparto Funzioni Centrali. Pertanto, nella gestione dei dati giornalieri il suddetto sistema informativo non consentirà l’inserimento, nella medesima giornata, di permessi orari retribuiti per particolari motivi personali/familiari o per l’espletamento di visite mediche, unitamente ai riposi compensativi o alle altre tipologie di permessi fruibili ad ore previsti dalla legge o dalla normativa contrattuale”, si rappresenta quanto segue:
– pur essendo esplicitato negli artt. su citati l’incompatibilità di utilizzo nella medesima giornata lavorativa di altre tipologie di permessi fruibili ad ore, la ratio è quella di intendere la fruizione di più permessi ad ore, di diversa tipologia, che vadano a coprire l’intera giornata lavorativa;
– il recente orientamento applicativo dell’Aran, che si allega, manifesta chiaramente la ratio di cui sopra e consente inoltre, la possibilità di deroghe ben specificate.
Pertanto, si chiede di provvedere, con urgenza, alla modifica della comunicazione citata in oggetto.
Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.
Firmato
La Coordinatrice FP CGIL
Corte dei conti
Susanna Di Folco