Giornata di mobilitazione generale dei lavoratori del Mibac dietro le parole “Sicurezza dei lavoratori, dei cittadini e del patrimonio”. Indetta per oggi da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa in segno di protesta per la gestione della sicurezza sul lavoro negli Uffici del Ministero e di solidarietà per i due lavoratori morti tragicamente sul lavoro presso l’Archivio di Stato di Arezzo il 20 settembre scorso.
Oggi quindi, con una mobilitazione che si realizzerà attraverso assemblee in contemporanea sul territorio nazionale in tutti gli Istituti del Ministero dalle ore 12 alle ore 14, “sarà un momento di riflessione in memoria dei colleghi, ma anche un momento di protesta e di richiesta all’Amministrazione affinché si affronti in modo strutturale ed organico il problema della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro: serve un piano imponente di messa in sicurezza del patrimonio, dei lavoratori e dei cittadini”, affermano i sindacati.
I recenti drammatici eventi infortunistici, proseguono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa, “che hanno colpito, anche con esiti mortali, il mondo del lavoro del MiBAC, richiedono un impegno straordinario e uno sforzo comune da parte di tutti i soggetti sociali ed istituzionali per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in quegli ambiti, come la Pubblica Amministrazione, dove si è portati a pensare che non verifichino infortuni gravi e mortali. Il perseguimento della massima salute e sicurezza sul lavoro è un processo di miglioramento continuo che deve vedere il concorso di tutte le parti in causa, Amministrazione e lavoratori. Nel ricordo di Piero e Filippo chiederemo all’Amministrazione il massimo sforzo possibile perché le tante segnalazioni che giungeranno dai territori trovino quanto prima delle risposte concrete”. Nel corso della mobilitazione si darà il via ad una raccolta di solidarietà da devolvere alle famiglie dei due lavoratori deceduti nel tragico incidente di Arezzo.