LA FIRMA TECNICA E’ UNA INVENZIONE
NON PREVISTA DA NIENTE E NESSUNO
Finite le elezioni per le RSU, sconfitta in ogni contenzioso giudiziario e fallito anche il tentativo di convincere il Ministro Bongiorno a modificare il decreto leg.vo 165/01, sapevamo che FLP avrebbe firmato il CCNL per il semplice motivo che un Sindacato che non contratta non ha proprio ragione di essere.
Ciò che è francamente demagogico e propagandistico, peraltro singolarmente in linea con questa stagione politica, è la motivazione della firma.
Da un lato FLP dichiara di aver apposto solo una “firma tecnica”…istituto assolutamente inesistente, in sostanza una vera e propria “pagliacciata” a danno dei lavoratori, dall’altro la stessa FLP vestendo i panni del “salvatore della Patria”, sostiene che senza il suo apporto ai tavoli nazionali appare evidente “l’incapacità dei sindacati casta di definire accordi dignitosi”.
Se le scriventi prendessero sul serio quanto dichiarato, ci sarebbero anche gli estremi per una querela, in realtà trattasi di mera e patetica divulgazione pubblicitaria e propagandistica di basso spessore.
Proviamo sentimenti di “pena” per il travaglio che deve aver accompagnato una scelta “tanto difficile”… si sono sacrificati per i lavoratori….che buffonata!
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/UNSA
Boldorini Silveri Cavallaro Sempreboni
Iervolino Fanfani Procopio Vitiello/Veltri