Al Direttore generale
Dott. Salvatore Pruneddu
Direzione generale affari
generali, delle risorse umane e
per i rapporti con le regioni e gli
enti territoriali
SEDE
Egregio Direttore,
spiace evidenziare il grave ritardo di parte datoriale nell’applicazione del nuovo Contratto, a differenza di quanto risulta stia avvenendo nelle altre Amministrazioni del medesimo Comparto.
In particolare, si ricorda:
1. la necessità, alla luce dei vincoli previsti dalla nuova disciplina contrattuale in materia, di stabilire, mediante uno specifico accordo, la possibilità del superamento del limite previsto in materia di lavoro straordinario al fine di non danneggiare i lavoratori costretti, per sopperire alle croniche carenze di personale e garantire un buon andamento degli uffici, effettuando, ogni mese, prestazioni straordinarie.
2. che, per poter liquidare in tempi ragionevoli il salario accessorio del Fondo Risorse Decentrate del personale 2018 di cui all’art. 77 CCNL, è necessario rivedere i criteri del sistema di valutazione della performance dell’anno in corso.
3. che il nuovo CCNL, all’art. 7, comma g), stabilisce che i criteri generali per l’attivazione dei piani di welfare integrativo siano definiti in contrattazione nazionale. A tal fine, preliminarmente, si chiede una sollecita ricognizione sulla consistenza delle risorse allocate nel capitolo di spesa relativo alle provvidenze in favore del personale e si fa presente che, per distribuire i fondi volti al sostegno dei predetti dipendenti in condizione di difficoltà tramite i sussidi per l’anno corrente, è urgentissimo stabilire i criteri da applicare in apposito accordo nazionale.
Si rappresenta altresì l’importanza di convocare, con ogni consentita urgenza, la riunione della RSU della Sede Centrale del Mipaaft, volta a sottoscrivere l’accordo sui criteri di ripartizione per le prestazioni già effettuate nello scorso anno, al fine di consentire la celere liquidazione della residua parte del FUA 2017 spettante ai lavoratori, pari al 20% del totale evidenziando che le Rsu degli uffici centrali e periferici dell’Icqrf hanno già effettuato le analoghe riunioni o le terranno nei prossimi giorni.
Inoltre, in relazione alle somme recentemente poste in pagamento del Fondo Unico 2017 – con specifico riferimento all’indennità di turno del personale del ruolo agricoltura della sede centrale del Mipaaft – con la presente si chiede, ai sensi dell’art. 4 del vigente CCNL Comparto Funzioni Centrali 2016-18, la sollecita trasmissione degli elementi atti a consentire alla scrivente Organizzazione sindacale la valutazione, espressamente prevista dal citato articolo, circa il rispetto oltre che l’adeguatezza dei criteri di distribuzione del salario accessorio ai lavoratori coinvolti nelle prestazioni lavorative svolte in turnazione. In particolare si chiede di poter disporre di un elenco mensile nominativo con i giorni di effettiva presenza, nonché le indennità di turno conteggiate ed effettivamente liquidate.
In attesa di cortese urgente riscontro, si inviano i più cordiali saluti.
p. la FP Cgil Mipaaft
Savino Cicoria