Si è svolta oggi presso il Dipartimento di giustizia minorile e di comunità la riunione per l’istituzione dei nuclei uepe.
In primo luogo, il Direttore Generale ha illustrato la bozza dell’ interpello per poter accedere a tale servizio e a tal proposito noi con il nostro intervento abbiamo espresso apprezzamento per il lavoro fatto soprattutto perchè l’interpello finalmente pone fine alle disparità di trattamento tra i colleghi.
Tuttavia, abbiamo chiesto di modificare alcuni aspetti dell’interpello riguardanti l’attribuzione dei punteggi. In particolare, abbiamo chiesto di rendere possibile la partecipazione anche a coloro che sono affetti da patologie riconosciute da causa di servizio.
Successivamente, l’Amministrazione ha chiesto alle sigle di esprimersi su la previsione di un interpello straordinario per la mobilità tra istituti per minori e a tal proposito la Fp Cgil ha espresso parere favorevole al fine di andare incontro a tutti i colleghi non sanati e ancora lontani dalle proprie famiglie.
Infine, la Direzione Generale del dipartimento di giustizia minorile e di comunità ha chiesto il parere alle OO.SS presenti circa la stabilizzazione del personale in servizio presso gli uepe e questo coordinamento ha espresso parere contrario ad una stabilizzazione senza criteri. Infatti, così facendo si accentuerebbe ancor di più la disparità di trattamento fra il personale. Teniamo a sottolineare che la Fp Cgil è stata l’unica sigla contrariata ad una sanatoria senza criteri del personale degli uepe mostrando un chiaro interesse al valore di equità, differentemente da tutte le altre che si sono espresse in modo favorevole.
La prossima riunione si terrà la prima settimana di ottobre dove l’Amministrazione proporrà un nuovo testo d’interpello e nella quale si discuterà anche di:
– avvio sperimentazione NTP in istituti minorili primari;
– classificazione istituti;
– area sicurezza presso i CGM.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.