Si è svolta il 29/ Febbraio 2008, la prevista riunione dei Responsabili FP CGIL dei Consorzi Industriali.
Il dibattito ricco ed articolato, ha evidenziato alcuni punti prioritari su cui impegnare la nostra Organizzazione:
* In via prioritaria il rinnovo del CCNL.
– Unanime apprezzamento della Piattaforma Contrattuale per il Rinnovo del biennio economico 2008/2009, a cui sono state apportate alcune integrazioni, frutto della consultazione all’art. 11. del CCNL2006/2009 (- Rappresentanza Sindacale Unitaria ), affidando il mandato alla delegazione nazionale per una immediato avvio del negoziato;
* Aspetti Organizzativi;
– per dare impulso alla contrattazione di secondo livello ed ampliare la presenza della FP CGIL all’interno degli Enti di Industrializzazione, si rende necessario individuare referenti territoriali e/o regionali.
Le Segreterie in indirizzo, provvederanno quanto prima, a far pervenire alla Segreteria Nazionale i nominativi dei compagni ( almeno uno per Regione) da inserire nel Coordinamento Nazionale;
* Aspetti Istituzionali e ruolo dei Consorzi Industriali;
dal dibattito è emersa la preoccupazione per la deriva revisionista che in molte Regioni sta investendo il sistema dei Consorzi, snaturandone ruolo e funzioni.
Per la FP CGIL, invece va potenziata e rafforzata la presenza dei Consorzi ( non certo dal punto di vista quantitativo), puntando sulla trasparenza delle funzioni e della gestione, poiché i motivi per cui storicamente furono istituiti, sono del tutto condivisibili ed attuali.
A tal proposito si è deciso di tenere per il prossimo mese di Giugno una iniziativa pubblica, per mettere a confronto le proposte della FP CGIL con i diversi interlocutori Istituzionali pubblici e privati, che interagiscono con i Consorzi Industriali. Ai fini della buona preparazione dell’iniziativa, sarebbe utile e necessario conoscere i provvedimenti di carattere legislativo in materia adottati dalle singole Regioni.
Sperando in una più fattiva collaborazione, fraterni saluti.
P. Il Comparto AA.LL. P. La Segreteria
Mauro Ponziani Antonio Crispi