Roma, 29 febbraio 2008
Al Sottosegretario di Stato
Luigi Li Gotti
Al Capo Dipartimento dell’O.G.
Ministero della Giustizia
Claudio Castelli
Al Direttore Generale del Personale e della Formazione
Carolina Fontecchia
Al Direttore dell’Ufficio III
Alessandro Cherubini
Questa O.S. è venuta a conoscenza del fatto che l’Amministrazione della Giustizia non ottempera a quanto prescritto dall’art. 3 del CCNL integrativo del CCNL 98/2001 in quanto non vi è uno specifico accordo tra l’Amministrazione e le OO.SS che regoli l’istituto del mutamento di profilo per inidoneità psicofisica.
Facciamo presente che in questo caso la norma contrattuale è molto chiara è stabilisce che in caso di accertata inidoneità al profilo del lavoratore l’Amministrazione ha l’obbligo di “esperire ogni utile tentativo per recuperarlo al servizio attivo nelle strutture organizzative nelle mansioni anche diverse o di altro profilo riferito alla stessa posizione economica dell’area di inquadramento ove vi sia la disponibilità organica, purché compatibili con lo stato di salute ed i titoli posseduti”.
Sappiamo che, in alcuni casi, a seguito dell’accertamento da parte della Commissione medica, è stato richiesto dal lavoratore il passaggio dalla qualifica di ufficiale giudiziario a quella di cancelliere, qualifiche per le quali è richiesto il medesimo titolo di accesso dall’esterno; rammentiamo inoltre all’Amministrazione che nell’ultimo anno ha proceduto ad assumere alcuni lavoratori vincitori del concorso per ufficiali giudiziari e ad inquadrarli come cancellieri.
Per questi motivi ci sembra oltremodo pretestuoso in tali casi addurre la mancanza di un accordo sindacale per procedere agli inquadramenti di cui all’art. 3 succitato, soprattutto in considerazione della condizione di disagio psico-fisico accertato in cui evidentemente tali lavoratori versano.
Chiediamo pertanto che tale materia venga trattata con carattere di massima urgenza e venga inserita in un prossimo incontro con l’Amministrazione, da noi già ripetutamente richiesto in svariate note, ribadendo quanto già dichiarato nella ultima nota del 26/02/08.
Per la Delegazione Nazionale Trattante
FP CGIL O.G.
Nicoletta Grieco