Agenzia delle Entrate: Resoconto riunione 4 luglio 2018 con amministrazione centrale

05 Luglio 2018

CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE RELATIVE AL FONDO DELL’ANNO 2016
RESOCONTO RIUNIONE DEL 4 LUGLIO 2018

Ieri è iniziato il confronto con l’Agenzia sui CRITERI DI RIPARTIZIONE DEL FPS RUP 2016.
L’Amministrazione ci ha consegnato dei prospetti, che alleghiamo, dove con il primo, denominato
“Distribuzione FPSRUP – andamento storico ultimo quadriennio”, si riporta per gli anni dal 2013 al
2016 il totale del Fondo e la sua ripartizione fra performance individuale, collettiva e Budget
d’ufficio. Dal suddetto prospetto si evince una diminuzione delle somme disponibili per la
ripartizione di circa 2.200.000 euro; diminuzione dovuta alla riduzione prevista dall’art. 1 comma
236 della legge 2018/2015 (come da tabella “costituzione del fondo”)
Nel secondo prospetto sono riportate tutte le voci che costituiscono il totale delle risorse disponibili
per il personale dell’Agenzia delle Entrate per gli anni 2015 e 2016. Dall’analisi di detto prospetto
risulta evidente quello che abbiamo più volte denunciato come FP CGIL, e unitariamente con le
altre OO.SS., siamo una delle poche amministrazioni (forse l’unica) dove le riduzioni di legge sul
salario accessorio del personale si applicano due volte, determinando una riduzione dei fondi a
disposizione sempre più insostenibile.
Nel terzo prospetto sono riportate, sempre per le annualità 2015/2016, le “Poste di destinazione del
Fondo”, dalle quali si evince come la politica di progressivo spostamento delle risorse da salario
accessorio a salario tabellare, attraverso le progressioni economiche contrattate nel corso degli anni,
prosegue e si concluderà, nel triennio 2017/2018/2019, con il passaggio alla posizione economica
superiore di tutto il personale dell’Agenzia avente diritto sulla base degli accordi già firmati
(definitivo per il 2017, in attesa di firma definitiva per l’anno 2018 e ancora da firmare per l’anno
2019, ma già concordato nelle sue linee generali con il “Verbale di intesa programmatica
2017/2019” firmato da FP CGIL-CISL FP-UIL PA-SALFI-FLP il 21 dicembre 2017).
A tal proposito per quanto riguarda la prima procedura, riferita ai passaggi economici annualità
2017, il Direttore del personale ci ha confermato che nei prossimi giorni l’applicativo informatico
relativo sarà a disposizione dei lavoratori per le verifiche delle rispettive posizioni. A fine settembre
primi di ottobre, da notizie fornite dall’Amministrazione, dovrebbe concludersi questa prima
procedura e nel frattempo dovrebbe avviarsi la seconda (per ulteriori 9400 posizioni) che dovrebbe
concludersi più velocemente della prima in quanto la stragrande maggioranza dei dati sono già a
sistema.
La discussione ha affrontato subito la questione principale: avviare immediatamente la
ricontrattazione generale dei criteri di distribuzione del Fondo oppure concordare limitate
modifiche per il 2016 e concentrare l’attività di discussione sui nuovi criteri al FPS RUP 2017 dopo
la pausa estiva, quindi da settembre?
La seconda soluzione potrebbe consentire la riscossione dei compensi del Fondo 2016
presumibilmente entro fine anno e rinvierebbe la discussione generale sui nuovi criteri a settembre
2018 e ai tempi della contrattazione del Fondo 2017 (peraltro ancora non costituito). La prima
rinvierebbe tutto (contrattazione FPS 2016 e nuovi criteri di distribuzione del Fondo) ad una
contrattazione unica, con disponibilità dell’Agenzia al suo avvio immediato.
Sui compensi legati alla VD c’è la volontà delle parti di concordare una remunerazione ad hoc nella
consapevolezza che vanno reperite risorse specifiche.
Sull’argomento abbiamo chiesto quanto personale ha partecipato all’attività; l’Amministrazione ha
risposto che sono stati coinvolti circa 3000 lavoratori in maniera diretta e circa 1500 indirettamente.
Inoltre le OO.SS. hanno chiesto di verificare la possibilità di recuperare parte della riduzione del
fondo (ex art. 1 L. 208/2015) per remunerare l’attività di voluntary.
L’Amministrazione, pur esprimendo perplessità sulla praticabilità della proposta di parte sindacale
(per possibile incompatibilità con la normativa vigente), si è riservata di approfondire la questione
con gli organi di controllo.
A questo punto al tavolo contrattuale non è stato trovato un accordo sulle questioni trattate, né fra
OO.SS., né fra queste e l’Amministrazione, pertanto la discussione continuerà il prossimo 13
luglio.
Al fine di consentire una più veloce prosecuzione del confronto, sono comunque stati affrontati tutta
una serie di questioni sulla quale l’Amministrazione si è riservata di dare una risposta il 13 luglio.
Le principali problematiche messe in campo sono:
– unificazione reale dei due fondi (ex Entrate – ex Territorio), con conseguente unica
discussione nelle DD.PP. con criteri omogenei e compensi parificati,
– ridiscussione di alcune indennità legandole al disagio e non alla professionalità,
– ridiscussione dei parametri delle attività legate alla produttività individuale,
– chiarimento sul cumulo dei compensi/indennità.
La riunione si è conclusa con la conferma dei prossimi incontri che riguarderanno:
– prosecuzione confronto su FPS 2016
– prosecuzione confronto su POSIZIONI ORGANIZZATIVE
– avvio discussione su nuovo ACCORDO MOBILITA’ NAZIONALE
– prosecuzione tavolo tecnico su CAM

p. il Coordinamento FP CGIL Ag. Entrate                      FP CGIL Ag. Fiscali
Bartuccio – Ciola – Di Leo                                                           Boldorini

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto