CAMBIO DI MENTALITA’
(ovvero regole, regole, regole)
Sin dalla costituzione dell’INL abbiamo fortemente sostenuto, come FP CGIL, la necessità di evidenziare un cambio di passo rispetto alla gestione ministeriale, in particolare costruendo un sistema di regole chiaro e trasparente per tutti, da far valere all’interno come all’esterno.
Alcuni esempi …
1 – Quanto è successo questo fine settimana, con l’Istituto bancario cassiere che ritarda il pagamento degli stipendi ai lavoratori, pagandoli lunedì 25 anziché venerdì 22, ci appare come un chiaro mancato rispetto del contratto sottoscritto da quell’Istituto con l’INL. Chiediamo, pertanto, all’INL di far valere le regole contrattuali, esigendo le formali spiegazioni di quanto accaduto e pretendendo che ciò non accada più, pena la risoluzione del contratto per inadempimento.
2 – La scorsa settimana è stato pubblicato un Decreto Direttoriale con cui si costituisce un gruppo di lavoro per lo svolgimento delle funzioni di internal audit. Trattandosi di un gruppo costituito nel 2014, quando l’attuale Direttore dell’INL era Segretario Generale del Ministero del Lavoro, per ragioni di opportunità e di attualità sarebbe stato meglio procedere a un nuovo interpello per INL, con regole nuove collegate al nuovo Ente. Del resto, dei 25 dirigenti e 30 funzionari che l’interpello era destinato a selezionare restano ora 15 dirigenti e 20 funzionari. Chiediamo, pertanto, all’INL di procedere quantomeno a un interpello su base nazionale, per integrare i numeri mancanti. Ovviamente, per garantire la trasparenza e le pari opportunità a tutti i lavoratori chiediamo che questo interpello non solo sia pubblicato su intranet, ma sia altresì trasmesso a tutti i lavoratori. Quanto al compenso incentivante previsto, siamo d’accordo a discuterne. Tuttavia, considerando che la coperta del FUA si sta accorciando sino a diventare un fazzoletto, questo rafforza ancora una volta la nostra convinzione che la clausola del “costo zero” vada in qualche modo superata e questo chiederemo al Ministro Di Maio, quando lo incontreremo. Ci auguriamo che lo stesso facciano i vertici dell’INL, quando lo incontreranno.
3 – last but not least … Chiediamo da tempo l’apertura di un confronto per fissare assieme delle regole sull’attribuzione degli incarichi di responsabilità, anche introducendo delle precise incompatibilità e forme di rotazione. Anche su questo, l’INL deve segnare un cambio e per l’ennesima volta sollecitiamo l’apertura del tavolo.
Roma, 26 giugno 2018
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS, INL e ANPAL
Matteo Ariano