Roma, 4 Febbraio 2008
Vogliamo ricordare che lo scorso anno si tenne una riunione, richiesta con urgenza dalle Organizzazioni Sindacali, tra queste ultime e il Capo del Corpo, poiché erano state inviate unità di personale in Campania per attività di Ordine Pubblico per l'”emergenza rifiuti”, senza specifico addestramento, con mezzi inadeguati, e con limitata sicurezza per il personale.
In quella riunione si raggiunse una sintesi tra le varie proposte, in cui si proponeva, eventualmente anche tramite il lavoro di uno specifico tavolo tecnico, l’individuazione di un nucleo di 100 – 150 persone proveniente da tutte le Regioni, che fosse adeguatamente formato, messo in sicurezza personale per sé e per gli altri, eventualmente con tre centri operativi diversificati in Centro Nord e Sud, cercando di individuare se possibile tre diversi centri logistici. Era comunque una base di discussione su cui ragionare e lavorare in tempi stretti.
A molti mesi di distanza ci troviamo invece, per responsabilità dell’Amministrazione, nella identica situazione di allora, con personale cosiddetto “volontario” inviato allo sbaraglio sul campo, in una situazione difficile e rischiosa.
Consapevoli che non possiamo sottrarci ai compiti di concorso in O. P. che ci vengono richiesti in momenti particolari, ribadiamo il concetto che se la situazione è di emergenza proprio per questo la risposta non può essere data in maniera emergenziale e raffazzonata e con elementi di illegittimità (ricordiamo che l’uso dello sfollagente non è previsto per il CFS dall’apposito DPR sulle dotazioni di armi per le Forze di Polizia); perché in questo modo si gioca sulla pelle del personale una partita che deve essere giocata invece con preparazione, affidabilità, professionalità e sicurezza.
Chiediamo pertanto di riaprire il discorso fatto l’anno scorso insieme ai Sindacati per affrontare in termini seri la questione, così come impostata allora.
Ogni scorciatoia sarebbe foriera di altri problemi e non risolverebbe i problemi di organizzazione presentatisi in queste evenienze.
Stefano Citarelli
Coordinatore Nazionale Fp Cgil Corpo forestale dello Stato