COMUNICATO INCONTRO DELL’8 GIUGNO
Nella mattinata di venerdì scorso, 8 giugno, si è svolto l’incontro tanto auspicato tra le OO.SS. e l’Amministrazione.
Come FP CGIL, insieme a CISL e UIL abbiamo posto una pregiudiziale sulla regolarità della convocazione dell’incontro in quanto, a nostro avviso, non rispetta l’art. 7 del CCNL 2016-2018.
Successivamente abbiamo fatto le nostre richieste:
PROGRESSIONI ECONOMICHE
Per la FP CGIL vengono al primo punto e vanno ricomprese in un ACCORDO INTEGRATIVO DI AMMINISTRAZIONE. Pertanto va attivata immediatamente la Commissione Paritetica.
Vanno altrettanto attivati i bandi per i passaggi di Area le cui disponibilità, secondo l’Amministrazione, dovrebbero ammontare a 17 unità complessivamente.
RELAZIONI SINDACALI
Abbiamo chiesto che nello stesso Accordo Integrativo vada inserito un paragrafo dedicato alle Relazioni Sindacali, alla luce del CCNL 2016-2018.
MOBILITA’ – GRADUATORIE – ASSUNZIONI
La FP CGIL ha chiesto che, prima delle procedure del bando di mobilità di proceda alla sottoscrizione delle progressioni economiche per non danneggiare il personale attualmente di ruolo.
Quindi poi procedere anche alle assunzioni, di cui poche unità di graduatorie ancora valide e successivamente attingere dalle graduatorie di altre Amministrazioni, come ad esempio il Ministero
della Giustizia con una graduatoria aperta di oltre 2000 idonei per assistenti giudiziari.
FUA 2018
Benché l’Amministrazione si fosse impegnata nel fornire alle OO.SS. l’ammontare del Fua 2018, a tutt’oggi non se ne conosce ancora l’importo. L’Amministrazione ha risposto che è in fase di lavorazione e che si sta procedendo a cercare di reperire più fondi possibili.
BUONI PASTO
Abbiamo con forza segnalato che tutto il pubblico impiego è in sofferenza per responsabilità della QUI GROUP che non rimborsa gli esercenti. Il disagio è di portata nazionale in quanto ci sono stati due servizi giornalistici (Report e Striscia la notizia) che hanno denunciato le mancanze della Società. Abbiamo chiesto che si segnali di nuovo alla Consip tutte le sedi dove non sono spendibili i buoni pasto, di procrastinare la scadenza degli stessi quando accreditati e di valutare la possibilità di un cambio di gestore.
ACCORDO ORARIO DI LAVORO
Ancora una volta abbiamo chiesto la riapertura del tavolo negoziale per procedere alla eliminazione delle storture dovute al sistema di rilevazione presenze, segnalando che l’accordo prevedeva una sperimentazione ormai scaduta da oltre un anno e mezzo.
SUSSIDI
Abbiamo fatto presente che lo scorso anno nello stesso periodo la Commissione si era già riunita e che di lì a breve sarebbe uscito il bando e che tra le OO.SS. c’è sempre stata fattiva collaborazione. L’Amministrazione ha risposto che sta approfondendo l’art. 80 del CCNL 2016-2018 su Walfare Integrativo.
TELELAVORO E SMART WORKING
Abbiamo rinnovato la richiesta di un accordo su tali tematiche tenendo presente che molte Amministrazioni già lo hanno contrattato e sottoscritto.
SISTEMA DI VALUTAZIONE
Abbiamo chiesto la modifica del sistema di valutazione del personale amministrativo alla luce del CCNL 2016-2018.
ANTICIPAZIONE TFS
Abbiamo criticato il comportamento dell’Amministrazione che prima sottoscrive con due Istituti di Credito le convenzioni per poter accedere all’anticipo del Trattamento di Fine Servizio per poi mai pubblicizzarle. Trattasi dell’Unicredit e Banca Popolare di Milano. Abbiamo chiesto una revisione migliorativa della convenzione con l’Unicredit in quanto attualmente prevede un limite di accesso di 125.000€, cifra raggiungibile solo dal personale di magistratura e dirigenziale, escludendo di fatto tutto il resto del personale.
PAGAMENTO FUA 2016
L’Amministrazione ha comunicato che sullo stipendio di giugno saranno accreditate tutte le competenze spettanti. Contestualmente la FP CGIL ha chiesto, come di prassi, l’anticipo del 90% della produttività collettiva del FUA 2017.
La Coordinatrice Nazionale
FP CGIL Corte dei conti
Susanna Di Folco