MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
IL CONFRONTO DEVE CONTINUARE
Riteniamo che nonostante la crisi di governo in atto l’Amministrazione non possa “chiamarsi fuori” e che debba continuare ad adempiere alla ordinaria amministrazione, chiudendo gli accordi e rispettando gli impegni assunti da tempo con le Organizzazioni Sindacali ed il personale del Ministero.
E quindi, accordo sulla mobilità che consenta a partire dalla Lombardia di programmare in tempi certi i trasferimenti delle colleghe e dei colleghi che da anni in graduatoria ancora sono lì, chiudendo così le code di un contratto sulla mobilità del 2001.
E poi il tavolo sul FUA che chiarisca il principio sacrosanto che con i soldi del Fondo non si possono pagare spese derivanti da sentenze, sia pure legate alle procedure di riqualificazione; va inoltre definito il sistema per richiedere al MEF i 900.000 euro erroneamente sottratti al capitolo di bilancio FUA del 2008 e aprire il tavolo di contrattazione sulle economie del 2007.
Per quanto riguarda i decreti organizzativi, anche se diventa sempre più probabile, con il prossimo governo, una nuova riunificazione con l’Università, si deve aprire a livello di Direzione Regionale il confronto sulla ipotesi di riorganizzazione che ogni Direttore Regionale deve predisporre e che da regolamento deve essere confrontata con le Organizzazioni Sindacali di comparto.
Come FP CGIL ci dobbiamo quindi organizzare a livello regionale, con i coordinamenti dove sono costituiti o con delegazioni rappresentative delle realtà della pubblica istruzione laddove non ci sono i coordinamenti, per fare proposte da confrontare poi con le lavoratrici ed i lavoratori del settore sulle funzioni degli uffici regionali e provinciali e sull’organizzazione del lavoro.
Nel frattempo stiamo anche verificando se sarà pubblicato il DPCM di autorizzazione al corso concorso dei 500 posti in C1, ancora al MEF e stiamo chiedendo all’Amministrazione che sulle nomine a revisore dei conti cerchi di recuperare almeno sulle storture più evidenti favorendo gli scambi di sede se richiesti.
Vi inviamo il comunicato unitario sull’incontro dell’ 1 febbraio sulla bozza del Decreto di riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale.
La bozza e le osservazioni fatte con CISL e UIL e presentate all’Amministrazione saranno presto disponibili sul sito.
FP CGIL Pubblica Istruzione
Angelo Boccuni