Al Presidente di FEDERCASA
Linee guida per il rinnovo del biennio economico 2008/2009 per i dipendenti delle aziende, società ed enti pubblici economici aderenti a Federcasa
Il rinnovo del biennio economico 2008/2009, deve assolutamente far leva sulle premesse del CCNL 2006/2009.
Le scriventi organizzazioni sindacali nel quadro del processo di riforma della contrattazione che si sta sviluppando con il Governo e le controparti datoriali tra le quali la Confservizi, ritengono che il successivo rinnovo contrattuale deve tenere conto delle seguenti linee guida.
“Gli Enti e le Aziende pubbliche stanno migliorando fortemente – con il concorso importante di tutti lavoratori tecnici e amministrativi che vi operano – la loro efficienza e l’efficacia del servizio che prestano alle famiglie, ai Comuni e alle Regioni, ma per poter raggiungere livelli ancora più alti, è indispensabile che rapidamente sia portato a conclusione il processo di riforma che aziendalizzi e faccia assumere ad Enti ed Aziende un ruolo operativo pieno nel campo delle politiche abitative”.
La finanziaria 2008, a dimostrazione un rinnovato interesse dello Stato sui temi della casa, presenta un profilo innovativo e una sostanziale discontinuità con le politiche abitative dei precedenti Governi, anche se ancora insufficiente se rapportato agli indirizzi contenuti nel DPEF e agli impegni assunti dal Governo presso il Tavolo sulle politiche abitative, ribaditi nella conferenza nazionale sulla casa.
In questo contesto, la professionalità, l’impegno e la motivazione espressi delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, hanno rappresentato e rappresentano il valore aggiunto, un punto di snodo imprescindibile per l’affermazione del diritto alla casa, come fattore primario di garanzia di libertà e dignità civile di una larga parte della società.
Per le OO.SS , questo processo, trovare un importante risposta, dalla concretizzazione del formale impegno sottoscritto nel primo CCNL del settore, cioè, quello di perseguire ” un più alto livello di omogeneizzazione dei trattamenti economici dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, con le realtà contrattuali delle altre Federazioni di ambito CISPEL”. Le richieste economiche quindi devono tener conto, oltre che del recupero dell’inflazione, anche i costi dei processi di graduale allineamento tabellare alle altre realtà contrattuali afferenti alla CISPEL.
La piattaforma sindacale, si prefigge inoltre la rivalutazioni di alcune indennità, una per tutte quella prevista dall’ art 67.
Le linee guida per il rinnovo del biennio economico 2008/2009, rappresentano la sentesi di una piattaforma, la cui stesura definitiva evidenzierà per punti e in modo organico le priorità di natura normativa ed economica tenendo conto anche dell’accordo equità e sviluppo del 23 luglio e della necessità di rafforzare le relazioni sindacali ed in particolare la contrattazione integrativa aziendale.
In conclusione, le OO.SS. ritengono di per se sufficiente quanto proposto per l’avvio d i un primo e preliminare confronto tra le parti.
FP CGIL – CISL FP – UIL FPL – CONFSAL