30.01.2008 – Il 29 u.s. l’Amministrazione ha trasmesso la graduatoria relativa all’aggiornamento delle aspirazioni al trasferimento del personale direttivo del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco.
Con tale atto viene data una prima positiva risposta all’insistenza della CGIL in merito alla mobilità, la quale, è bene rammentare, abbiamo sempre chiesto fosse attuata prima di procedere con l’assegnazione del personale dello stesso profilo, vincitore dei concorsi straordinari a 20 e 25 posti.
La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha tenuto a precisare che le sedi individuate per l’assegnazione di detto personale, riportate nella nota 7188 del 23/11/2007, sono conseguenti alla possibile mobilità del personale anziano, nonché alle carenze che si registrano sia a livello centrale che periferico nelle sedi del Corpo Nazionale.
La CGIL è consapevole che non possono essere soddisfatte tutte le richieste di trasferimento, comunque, va rilevato che a pianta organica vigente, occorre coprire le vacanze con i trasferimenti del personale anziano e solo in assenza di richieste da parte dello stesso si può procedere alla copertura con l’assegnazione dei nuovi assunti.
Altro elemento di discordanza, con la nota citata, consiste nel non aver individuato i posti dipsonibili a Roma in maniera chiara ed univoca: tutto viene fatto senza tenere conto delle varie aree in cui si articola la struttura dipartimentale e questo crea non poche perplessità.
La FP–CGIL VVF, infine, seguirà con la consueta determinazione ogni eventuale evoluzione, al fine di garantire l’attuazione precisa, oggettiva e trasparente di tutte le regole che disciplinano la materia dei trasferimenti.
Per l’Area della Dirigenza e dei Direttivi
Emilio OCCHIUZZI