GRAZIE DI CUORE PER IL VOTO ALLA FP CGIL!
RIPRENDE IL CONFRONTO A LIVELLO NAZIONALE:
CHIUSO IL FUA 2016 E EMANATO IL BANDO PER LA STABILIZZAZIONE DEI COMANDATI
La campagna RSU si è conclusa con un risultato positivo per noi, che ricalca quello ottenuto tre anni fa. Dai dati in nostro possesso la FP CGIL si conferma il primo sindacato nel MIUR e per questo vogliamo rivolgervi il nostro ringraziamento più sentito: non era un risultato scontato e per noi è un segnale incoraggiante per proseguire sulla nostra strada e affrontare i tanti problemi che caratterizzano il declino di questa Amministrazione. Non abbiamo ancora il quadro completo dei dati elettorali, non appena lo reperiremo pubblicheremo i dati numerici con le percentuali raggiunte. Al momento solo grazie: siamo orgogliosi della vostra appartenenza alla CGIL.
Abbiamo ripreso ieri il confronto sul tavolo nazionale ed abbiamo sottoscritto l’accordo relativo al FUA 2016, rimasto in sospeso per via della inconciliabilità delle posizioni con l’Amministrazione e il punto dirimente era la necessità, rappresentata da tutta la parte sindacale, di un riequilibrio delle percentuali destinate alla produttività individuale e quella collettiva. Fa piacere constatare che alla fine la soluzione è stata quella che abbiamo proposto noi, e pertanto il fondo si distribuisce in parti uguali tra le due quote. La prossima settimana saremo chiamati a discutere del FUA 2017 e lo chiuderemo in maniera analoga, rinviando al confronto sul FUA 2018 sia la revisione del processo di valutazione individuale che la ripartizione percentuale delle quote di riferimento. Non appena ci trasmetteranno il testo dell’accordo avremo cura di inviarvelo.
Altro tema da affrontare e risolvere celermente è l’accordo sulle progressioni economiche di quest’anno: per tale motivo abbiamo sollecitato una informativa che quantifichi la somma disponibile in modo da parametrare i numeri per ciascuna posizione economica, avendo naturalmente come obiettivo prioritario il completamento del processo iniziato nel 2016.
Sempre in questi giorni è stato finalmente emanato il bando che mira alla stabilizzazione del personale comandato dalle Amministrazioni del Comparto. Il bando è rintracciabile a questo link:
http://www.miur.gov.it/web/guest/-/d-d-g-prot-n-745-del-11-5-2018-inquadramento-personale-in-posizione-di-comando-nel-miur-procedura-di-mobilita-volontaria
e prevede la stabilizzazione di 106 dipendenti già in posizione di comando da altri Ministeri e Enti del comparto. La domanda scade il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Non è stato possibile inserire in questo processo il personale distaccato del comparto Scuola presente nei nostri Uffici: ribadiamo che in questo caso esistono purtroppo dei vincoli normativi e contabili. Il personale proveniente da quel comparto dovrebbe infatti essere pagato come se fosse una nuova assunzione e rischierebbe di perdere il trattamento economico acquisito negli anni in quanto i passaggi di mobilità volontaria vengono trattati dalla norma come se fossero nuove assunzioni ed al personale non verrebbero riconosciuti, ad esempio, gli scatti di anzianità maturati nel corso della carriera. Questo problema può essere risolto solo con una norma specifica e pertanto la questione, insieme a quella più generale del piano assunzionale, dovrà essere oggetto di interlocuzione politica con il nuovo governo quando si insedierà.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di quanto sopra rappresentato.
Fp Cgil nazionale
Claudio Meloni