Inaccettabile che nei Comandi Provinciali VVF il personale operativo non abbia a disposizione il materiale per la sostituzione dei dispositivi di protezione individuale logori o danneggiati nel corso degli interventi.
E’ altresì inaccettabile che, a proprio rischio e pericolo, i lavoratori debbano continuare le proprie attività di soccorso con dispositivi non conformi, al disotto delle caratteristiche di sicurezza e protezione.
Servono immediate soluzioni, stanziamenti indirizzati all’acquisto del materiale e approvvigionamento dei magazzini regionali e provinciali.
Il disservizio, di questo stiamo parlando, non può gravare sulle spalle dei lavoratori, rischiamo il collasso del sistema soccorso.
La sicurezza e salute degli uomini e delle donne dei Vigili del Fuoco va tutelata, la Fp Cgil in seno all’osservatorio nazionale ha più volte rappresentato all’Amministrazione le troppe criticità i materia ma quest’ultima continua a non capire che il rischio è elevato e la vita dei lavoratori non può essere legata ai bilanci dello Stato.
La vertenza sul tema della Salute e Sicurezza, sull’assicurazione INAL contro gli infortuni sul lavoro e per un riconoscimento delle malattie professionali va avanti; dopo anni di assoluto silenzio, fortunatamente, l’argomento trova spazio anche nelle bacheche di altre organizzazioni sindacali.
Questo è motivo di grande orgoglio per la Fp Cgil e sta a significare che avevamo ragione e dobbiamo continuare.
#UniciNellaTutela