COMBATTIAMO IL DECLINO: VOTIAMO FP CGIL
In questi anni abbiamo rincorso le cause di un declino dei nostri cicli lavorativi che appariva come ineluttabile e ci siamo quasi sempre scontrati con una cieca visione politica che ha costruito riforme senza pensare a nessun investimento sulla funzionalità dei servizi che fanno partire la Scuola pubblica, aggravando e incancrenendo le criticità strutturali che via via hanno determinato una situazione che ormai possiamo definire a rischio concreto di collasso in settori nevralgici sia dell’apparato periferico nelle sue realtà più esposte al pubblico che all’interno dei Dipartimenti Centrali. Non è stato facile riportare al centro delle nostre vertenze la necessità del rilancio di un servizio essenziale e combattere la rassegnazione e la sfiducia che spesso si è impadronita dell’animo dei nostri lavoratori. Un lavoro appena iniziato ma che, nella prossima stagione contrattuale dovrà affrontare e tentare di risolvere una situazione che vede il personale ridotto ormai della metà rispetto all’organico previsto e che riesce a mantenere ed assicurare il sistema della istruzione pubblica quasi sempre solo grazie allo spirito di responsabilità ed al sacrificio costante delle lavoratrici e dei lavoratori.
Ci abbiamo provato con le armi che abbiamo, la mobilitazione, l’interessamento dell’opinione pubblica, la ricerca costante di un confronto a tutti i livelli dell’Amministrazione che spesso si è scontrato con una parte politica assente ed indifferente e con una controparte burocratica chiusa e sorda anche alle necessità di minimi interventi.
Qualcosa siamo riusciti a portarci a casa e quel qualcosa è per noi un risultato significativo, ancorché minimo, come ad esempio i timidi processi assunzionali iniziati l’anno scorso con l’assorbimento delle vecchie graduatorie dei concorsi esterni e rinnovati quest’anno con il concorso per i 253 funzionari.
Per questo la prossima stagione contrattuale, che si apre con questa campagna per il rinnovo delle RSU e con la sottoscrizione del nuovo CCNL, sarà determinante per concretizzare gli obiettivi programmatici che ci siamo dati, che trovano il loro fulcro nel rilancio sulle politiche occupazionali e sulla scommessa per una ritrovata qualità dei servizi, sul riconoscimento concreto delle tutele e dei diritti che il nuovo CCNL prevede.
Per queste ragioni vi chiediamo di votarci e sostenerci: la FP CGIL è stata in questi anni l’Organizzazione Sindacale più rappresentativa all’interno del MIUR e l’onere e la responsabilità che da questo ci deriva ci obbliga a cercare di esprimere sempre il meglio e a restare a fianco dei lavoratori. A maggior ragione adesso, perché dobbiamo mettere in campo politiche contrattuali che devono servire non solo a difendere e tutelare i lavoratori contro il decadimento dei cicli lavorativi, ma operare per il rilancio di questo servizio pubblico.
Utilizziamo questi ultimi giorni di campagna elettorale per convincere i colleghi indecisi, quelli rassegnati, quelli che non vedono l’ora di andarsene in pensione, che un voto dato alla FPCGIL è un voto sicuro, è un voto per la speranza concreta di cambiamento.
FP CGIL Nazionale
Claudio Meloni