Preg.mo Sig. Segretario Generale,
così come preannunciato durante il nostro primo incontro sulla intranet dell’Istituto abbiamo letto dell’imminente apertura della procedura di mobilità (come previsto dal Decreto 39/2017) con il coinvolgimento di tutte le sedi regionali.
A tal proposito la CGIL, nel chiederLe un incontro urgente in ossequio al nuovo CCNL funzioni centrali, sottolinea che non abbiamo ancora letto i dati circa l’organico di fatto e di diritto della Corte dei conti, né è dato sapere quante unità di personale prestino già la propria attività presso i nostri Uffici (tramite l’istituto del comando) e/o quante di queste passeranno nel 2018 nei ruoli della Corte dei conti.
Queste circostanze impediscono, di fatto, quelle relazioni trasparenti che Lei stesso ha auspicato e che noi condividiamo.
Inoltre, Le segnaliamo che una importante mobilità esterna creerebbe una potenziale criticità per personale di ruolo della Corte dei conti che non è stato più riqualificato dal 2010.
Conseguentemente, Le chiediamo – nello stilare l’agenda degli incontri con le OO.SS. – di programmare, senza ulteriori indugi, il tavolo bilaterale per il progetto di riqualificazione di tutti i colleghi.
Infine, Le ricordiamo l’opportunità di reclutare personale da eventuali graduatorie ancora in essere e dalle graduatorie – per i profili preliminarmente individuati – aperte presso altre amministrazioni.
Roma, 26 marzo 2018
La Coordinatrice FP CGIL
Corte dei conti
Susanna Di Folco