Roma 13 dicembre 2007
Alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’IPI
Dopo quasi un anno di incontri e trattative, ieri sera abbiamo firmato l’ipotesi d’accordo sulla stabilizzazione del personale con contratto a tempo determinato dell’Istituto per la Promozione Industriale (società in house del Ministero dello Sviluppo Economico).
L’accordo, che verrà illustrato lunedì mattina all’assemblea dei lavoratori, contiene la stabilizzazione di 60 tempi determinati ed il rinnovo, almeno per un anno, di tutti i rimanenti contratti in scadenza al 31 dicembre prossimo.
Il percorso di stabilizzazione prevede una selezione con criteri oggettivi e trasparenti e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori con contratto a termine presenti nell’Istituto alla data della firma dell’accordo sindacale. La graduatoria rimarrà in vigore per due anni.
Riteniamo tutto ciò la buona conclusione di una trattativa, a volte, complicata che ha vissuto anche momenti di scontro.
Come sempre, crediamo che questo accordo sia un punto di inizio dal quale ripartire e non un punto di arrivo. Il nostro impegno continuerà per raggiungere la stabilizzazione di tutti i lavoratori della graduatoria ma, soprattutto, per determinare un cambiamento di rotta sulla politica di gestione del personale dell’IPI che non dovrà ricorrere a forme di precariato creando instabilità ed insicurezza ma investire su formazione e professionalità.
per FP CGIL
Funzioni Centrali
Francesca De Rugeriis