VERIFICHE E MUV : E’ URGENTE DARE UNA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DEI LAVORATORI.
Venerdì scorso, 2 febbraio, durante la riunione convocata per la ripartizione del FPS 2015, la FP CGILha ripresentato la propria istanza circa la necessità di un’urgente risposta alla Nota prot. N. 0284672 del 6 dicembre 2017 con la quale la Direzione Centrale Accertamento, Ufficio Programmazione e Consuntivazione, impartiva agli uffici indicazioni in merito alla consuntivazione dell’attività esterna prescrivendo che a MUV possano essere trasmesse SOLO le ore di verifica svolte presso il contribuente e NON ANCHE quelle svolte presso l’ufficio. Non solo, ma la stessa nota dell’Amministrazione ha voluto anche sottolineare che questo modus operandi è sempre stato l’intendimento dell’Agenzia.
Già con la richiesta di chiarimenti inoltrata l’8 gennaio, la FP CGIL ha fatto presente le discordanze tra le disposizioni che i colleghi verificatori hanno ricevuto a livello locale e la succitata nota, tenuto conto che questa attività comporta considerevoli disagi e maggiori responsabilità durante tutto il suo espletamento rispetto ad altre tipologie di lavoro. Non solo, ma con questo atto unilaterale l’Agenzia disattende gli accordi nazionali per la ripartizione del FPS che hanno sempre tenuto conto di TUTTE LE ORE impegnate nell’attività di verifica svolte sia all’interno sia all’esterno dell’Ufficio.
La risposta ottenuta non ci soddisfa: “la nota diramata è esclusivamente legata ad una necessità di stabilire un criterio di ripartizione territoriale dell’attività in questione e non ad una necessità di consuntivo diverso per quanto riguarda il MUV …. Pertanto i colleghi possono continuare ad inserire i dati come hanno sempre fatto… La nota ha fini prettamente organizzativi”
Infatti, se così fosse, bene per tutti! Problema risolto e tutto riprende come prima,
MA QUALCOSA SFUGGE!
Se la necessità dell’Agenzia è puramente legata ad una migliore organizzazione dell’attività di verifica,perché si dirama una nota che DESTABILIZZA la sua consuntivazione? QUAL E’ IL VERO OBIETTIVO DI QUESTA NOTA?
ASPETTIAMO UNA RISPOSTA ESAUSTIVA!
ROMA 5 febbraio 2018
FP CGIL NAZIONALE
Luciano Boldorini