30.11.2007 – In data 28 u.s. presso il dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, si è svolto l’incontro sindacale per discutere sulle graduazioni delle funzioni dirigenziali del Corpo Nazionale.
La proposta – pubblicata sul sito ufficiale della CGIL – è stata illustrata dall’Amministrazione, con la richiesta di procedere in fretta per chiudere la partita entro fine anno.
Inoltre è stato evidenziato che si è fatto riferimento al decreto del 2004 con il quale sono state individuate le cosiddette fascette stipendiali e le stesse sono state trasposte nella proposta presentata.
La CGIL, già per il decreto 2004, non aveva accettato alcune determinazioni dell’Amministrazione in quanto non ritenute adeguate a tutte le funzioni dirigenziali per cui, anche nell’incontro in parola, ha rigettato la proposta evidenziando che:
– occorre innanzitutto riorganizzare le aree centrali del Dipartimento e non solo quelle del CNVVF;
– la fretta non appartiene alla cultura della CGIL per cui la necessità di chiudere in tempi brevi non può andare a discapito di uno studio approfondito per la graduazione delle funzioni dirigenziali;
– la riforma, che la CGIL non ha condiviso, definita complessa, non può essere attuata per le parti che in qualche modo possono sembrare prioritarie, in quanto collegate a retribuzioni, ma che poi vincolano per il futuro (vedi preaccordo per la parte economica 2006/2007);
– l’inserimento di fasce, che al momento crea una differenziazione economica, in seguito potrebbe diventare percorso di mobilità;
– la forbice economica per le singole fasce non è stata definita: è sembrato di capire che le risorse economiche sono state spalmate per procurare un leggero aumento rispetto all’attuale;
– nella graduazione non si è tenuto conto del contenuto del comma 2 dell’articolo 77 del 217/05;
– non esiste una comune logica tra le graduazioni dei dirigenti generali e quelle dei dirigenti superiori e primi dirigenti;
– Non sono stati previsti i vicari dei direttori regionali bensì solo quelli dei direttori centrali.
Dopo ampia discussione è emerso che comunque il provvedimento da attuare, per consentire di percepire la parte economica è da ritenere provvisorio.
A seguito di tale elemento la CGIL ha chiesto, per recuperare la parte economica, di fissare, prima il termine ultimo di discussione in modo da intraprendere subito la contrattazione necessaria per una definizione delle graduazioni e, per il biennio 2006/2007, di graduare gli incarichi dirigenziali prevedendo i comandanti dirigenti superiori nella fascia C ed i comandanti primi dirigenti nella fascia E.
Gli Uffici Centrali possono essere graduati dopo l’organizzazione del Dipartimento a livello centrale.
A seguito di interruzione dei lavori chieste dalla O.S. Alte Professionalità è stato proposto unitariamente di mantenere le seguenti Graduazioni:
Fascia A Capo del Corpo
Fascia B 22 dirigenti generali
Fascia C 49 Dirigenti Superiori
Fascia D 0
Fascia E 121 Primi Dirigenti
Fascia F 0
La CGIL ha contestato il taglio degli uffici dirigenziali attuato in applicazione del comma 404 dell’articolo unico della finanziaria 2007 in quanto del provvedimento non si capisce la logica, inoltre, non sono stati individuati i due uffici territoriali di livello dirigenziale generale tagliati.
Al termine dell’incontro l’Amministrazione ha dichiarato di riformulare una proposta sulla scorta di quanto emerso dal tavolo ed a breve saremo riconvocati.
Abbiamo ribadito che tutta la problematica deve essere trattata a livello di contrattazione e non accettiamo tavoli tecnici, viste le esperienze maturate con i gruppi di studio, gruppi di lavoro ect.
Terremo puntualmente informati degli uletriori sviluppi.
Per lla FP–CGIL VVF Area Dirigenza e Direttivi
Emilio OCCHIUZZI
18.11.2007 – Le OO.SS. Area Dirigenti e Direttivi sono state informate che la Direzione Centrale per le risorse umane ha elaborato una proposta, di seguito allegata, concernente la graduazione delle posizioni funzionali dei dirigenti.
Il prossimo 28 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala operativa di questo Dipartimento, si terrà un incontro al riguardo.