E’ stato sottoscritto l’accordo sul Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2017 che si allega.
L’impianto dell’accordo ricalca il vecchio impianto basato sulla previsione di una serie di istituti ( reperibilità, turnazioni posizioni organizzative), su cui abbiamo chiesto alcune modifiche per l’anno 2018. Come sapete sono state recuperate delle risorse precedentemente sottratte che verranno utilizzate per avviare le procedure di passaggio alla fascia retributiva superiore all’interno dell’area per circa 6.000 unità, con decorrenza giuridica 1° gennaio 2018 (art. 3 ).
Inoltre l’erogazione del compenso individuale del premio di produttività verrà corrisposta in base ai nuovi parametri della valutazione individuale che ricordiamo saranno 0 per “non adeguato”, 1 per “adeguato”,1,10 per “ottimo”, e 1,20 per “eccellente”. in quanto il sistema di valutazione è cambiato e prevede dal 2017 quattro livelli di valutazione.
A tal proposito, così come previsto dalla circolare n. 25 sulla valutazione del 19 gennaio u.s. l’Amministrazione ha convenuto sulla necessità di una migliore regolamentazione del processo di valutazione anche ai fini del presumibile contenzioso che si verificherà, istituendo una apposita commissione (in allegato).
Si apre pertanto una stagione di azione sindacale molto delicata che deve vederci vicini ai lavoratori ed alle criticità che eventualmente ci verranno segnalate.
Adelaide Benvenuto
FP Cgil Nazionale Ministero Interno