Roma, 17 gennaio 2018
Si è svolto nella giornata di ieri (16 gennaio) il previsto incontro relativo alla trattativa per il rinnovo del CCNL sanità pubblica.
Dopo un iniziale fuori programma procedurale ascrivibile ad una vicenda giudiziale tutta interna all’FSI, Aran ha consegnato alle parti un testo contenente le proposte di parte datoriale in materia di disciplinari e tipologie del rapporto di lavoro.
Si tratta di testi che, ad una prima lettura, ricalcano abbastanza fedelmente i contenuti degli stessi titoli come concordati nel CCNL delle funzioni centrali sottoscritto lo scorso 23 dicembre. Oltre alla necessità di effettuare un’analisi più approfondita del testo è emersa, da parte nostra come dalla maggioranza delle OO.SS. presenti al tavolo, la richiesta di procedere agli aggiustamenti necessari a rendere questa parte di testo maggiormente rispondente alla realtà del comparto sanità, correggendo anche alcune previsioni non adeguate su part-time, somministrazione e tempo determinato.
Per parte nostra, inoltre, abbiamo sottolineato – insieme ad altre OO.SS. – la necessità di procedere ad un’accelerazione nel confronto al fine di addivenire quanto prima alla stretta necessaria per verificare se esistono le condizioni per sottoscrivere il contratto nazionale. Al termine di un veloce giro di tavolo, Aran ha comunicato di essere al lavoro per riunire in un solo documento tutti i testi presentati fino ad ora, comprensivi delle osservazioni presentate fino ad ora dalle varie organizzazioni sindacali considerate immediatamente accoglibili, salvo procedere all’avvio di una seconda fase della trattativa, più stringente, quanto prima.
Vi terremo puntualmente informati.
Capo Area Sanità e SSAEP
FPCGIL Nazionale
Michele Vannini