Ultime dal Coordinamento

18 Luglio 2011

Ultime dal Coordinamento …

 
A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ACI

In data odierna si è svolto un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione, nel corso del quale, nell’ambito della trattativa sul CCI 2007, sono stati affrontati gli argomenti di seguito riportati.

Bandi di selezione C1: lo scorso 30 luglio, le OO.SS. e l’Amministrazione hanno sottoscritto un accordo per l’indizione di una selezione interna per 90 posti per la posizione C1 gestionale. Oggi sono stati esaminati i bandi relativi che avranno le seguenti caratteristiche:
a) la selezione sarà a livello nazionale e non regionale come in un primo tempo proposto dall’Amministrazione;
b) poiché si tratta di una selezione concordata prima della sottoscrizione del CCNL 2006/2009, i requisiti per la partecipazione saranno quelli stabiliti dal precedente CCNL: possesso del titolo di studio previsto per l’area C (laurea), oppure diploma di scuola superiore accompagnato da 7 anni di permanenza in B1/5 anni in B2).
c) La prova valutativa (orale e scritta) consisterà in una serie di domande su argomenti generali (comunicazione interna, processi organizzativi, problem solving, qualità) e altri più specifici riguardanti la legislazione dei servizi delegati.
Con questa prima fase, si riapre finalmente il capitolo relativo ai processi di riqualificazione del personale troppo a lungo interrotti a causa dei tagli previsti dalla legge Finanziaria 2005.

CCI 2007: L’Amministrazione ha consegnato alle OO.SS. la documentazione relativa al Fondo 2007 (voci che costituiscono il Fondo e saldi residui al 27/11/07). La trattativa sugli argomenti specifici del Contratto Integrativo sarà affrontata nei prossimi giorni.

Servizio di assistenza tecnico/giuridica agli Uffici Provinciali: l’Amministrazione ha informato le OO.SS. relativamente ad un progetto, da realizzarsi entro il 2009, finalizzato a migliorare la qualità dell’assistenza fornita da ACIInformatica agli Uffici Provinciali. Il progetto prevede inoltre che personale della Direzione Servizi Informativi fornisca un adeguato supporto consulenziale in materia giuridica ai funzionari del PRA.
In sostanza il progetto, che nasce dalla necessità di superare l’attuale sistema di assistenza, si propone attraverso l’utilizzo di un nuovo software di:
a) mettere in comunicazione in maniera più efficace l’operatore dell’Ufficio con il servizio assistenza;
b) rendere possibile la tracciabilità dell’operazione, dall’invio della richiesta alla risoluzione del problema, in modo di poter evidenziare eventuali criticità e disservizi;
tutto questo, naturalmente, allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro e fornire un servizio più efficiente all’utenza.
Il progetto prevede, oltre all’assistenza tecnico/informatica, un adeguato supporto consulenziale fornito da personale della Direzione Servizi Delegati che risponderà direttamente ai quesiti di natura giuridica eventualmente posti dagli Uffici Provinciali. In una seconda fase, si prevede di ampliare il servizio agli operatori esterni e agli utenti.
Le OO.SS. hanno sottolineato la positività dell’operazione che finalmente si pone l’obiettivo di risolvere l’annosa questione del servizio assistenza, più volte segnalata dalle stesse OO.SS. Hanno però rilevato che restano aperti una serie di problemi connessi all’operatività del sistema informatico sorti anche a seguito della reingegnerizzazione (vedi ad esempio il problema dei riscontri), e che andrebbero comunque risolti.
Sulla base della esperienza passata hanno proposto che venga coinvolta, sin dalla fase di preparazione progetto, la Commissione Tecnica designata dalle OO.SS. per rendere più diretta la partecipazione dei lavoratori che saranno i destinatari del progetto.
Inoltre, hanno chiesto di predisporre un piano di formazione specifico per i lavoratori della DSD che saranno impegnati nel servizio di consulenza agli Uffici Provinciali.

Telelavoro: L’Amministrazione ha fornito alle OO.SS. una informativa riguardante lo stato di attuazione dell’Accordo sul Telelavoro sottoscritto il 31 luglio 2007.
Attualmente, risultano attive 13 postazioni in Sede Centrale e 4 negli Uffici Provinciali.
Si prevede di poter attivare nel breve periodo altre 7 postazioni, da incrementare ulteriormente in futuro.
Visto il numero di domande ancora da soddisfare, si è concordato di stabilire una graduatoria a livello nazionale costituita sulla base di criteri ulteriori rispetto a quelli stabiliti dall’Accordo al fine di definire i motivi di precedenza tra le varie richieste analoghe.
I criteri si basano su una valutazione di maggiore gravità delle motivazioni indicate nella domanda e adeguatamente certificate.
In questa prima fase, allo scopo di equiparare la situazione degli Uffici Provinciali a quella della Sede Centrale, a parità di gravità si darà la precedenza alle domande provenienti dalle sedi territoriali.
Nei prossimi giorni sarà pubblicata la circolare con tutti i criteri e le modalità di presentazione delle domande.
Roma, 28 novembre 2007
_____________

Prossimi appuntamenti:
3 dicembre:
criteri ripartizione benefici assistenziali e interventi a favore del personale
6 dicembre: Modifiche all’Ordinamento dei Servizi
7 dicembre: CCI 2007

FP CGIL ACI
Denia Priami

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto