Si è concluso nel pomeriggio di ieri il percorso di sottoscrizione dell’accordo relativo ai benefici socio assistenziali per l’anno 2017, di cui alleghiamo la copia.
Dopo la proposta elaborata dalla commissione tecnica nei giorni scorsi, si è giunti alla discussione in sede politica e alla sottoscrizione dell’accordo in via definitiva.
E’ stata accolta la nostra richiesta di inserire nei benefici straordinari l’ammissione al rimborso delle spese giudiziarie sostenute nell’ipotesi di cause giudiziarie a tutela di minori vittime di bullismo o molestie.
Abbiamo inoltre chiesto alla parte datoriale di approfondire la questione relativa all’imponibilità fiscale, avvalendosi del polo competente e, considerata la natura assistenziale dei benefici in questione, di verificare l’occorrenza di una diversa previsione normativa, che preveda la loro esclusione dall’imponibile fiscale e previdenziale, a partire dall’anno 2018.
Tutte le OOSS hanno apprezzato il lavoro svolto in sede tecnica che di fatto migliora gli accordi precedenti, grazie all’aumento del fondo derivato dal risparmio di risorse conseguente alla stipula della nuova polizza Asdep.
Le novità del 2017 riguardano: – l’aumento del numero delle borse di studio messe a bando e la compatibilità delle stesse anche nell’ipotesi di progetto “Erasmus”; – l’ estensione dei soggiorni climatici e diurni anche ai periodi di vacanze natalizie e pasquali; – la totale cumulabilità tra il sussidio straordinario in caso di nascita figli e bonus bebè; – l’abbassamento della franchigia per spese mediche e l’innalzamento delle percentuali a rimborso per spese odontoiatriche; – il sussidio straordinario in caso di perdita del lavoro del coniuge prevede l’abbassamento dello status di disoccupato da 6 a 4 mesi.
E’ stata inoltre, durante il dibattito, sollevata la questione relativa ai Cral, per i quali abbiamo nuovamente chiesto all’Amministrazione di avere contezza della situazione a livello nazionale, prima di poter assumere qualunque decisione, e l’apertura di un tavolo specifico.
Roma, 16/01/2018
Il Coordinatore FP CGIL INPS Matteo Ariano