Roma 19 Novembre 2007
Al Dottor Gorelli
Direttore Generale
Agenzia Industria Difesa
E, per conoscenza, a:
Ministero Difesa
Gabinetto del Ministro
Palazzo “Baracchini”
Via XX Settembre, 8
00187 ROMA
Capo Unità Ing. BENEDETTI Ettore
Stabilimento Grafico Militare
Via Lucio Munazio Planco, III Trav.
04024 GAETA LT
Egregio Direttore Generale,
nel porgerLe gli auguri per il Suo nuovo incarico, questa organizzazione sindacale auspica che si giunga al più presto all’attivazione di un confronto con le parti sociali fermo ormai da più di un anno.
La situazione degli stabilimenti, come Lei avrà avuto modo di verificare avendo fatto parte del gruppo di lavoro che ha delineato un progetto di studio sul rilancio delle attività industriali della Difesa, necessita un cambiamento.
Ogni Stabilimento nella sua specificità ha avuto nel corso di questi ultimi anni diverse problematiche, che riteniamo debbano essere oggetto di confronto con le Organizzazioni sindacali.
Nel rispetto dei ruoli, chiediamo quindi che si attivi al più presto un tavolo per il ripristino di quelle relazioni che coinvolgono Direzione e Rappresentanti del lavoratori al fine di giungere a soluzioni che effettivamente rilancino e rendano efficienti tutti gli stabilimenti dell’Agenzia Industria Difesa.
In particolare, chiediamo di attivare il tavolo nazionale anche per problematiche che investono le trattative di contrattazione locale che non vedono da parte della Direzione degli Stabilimenti il dovuto riconoscimento della RSU e delle Organizzazioni sindacali territoriali.
Emblematico, a riguardo, il fatto che presso lo Stabilimento Grafico di Gaeta non si è ancora giunti alla sigla di un accordo che consenta ai lavoratori di recepire le spettanze relative alla distribuzione del FUS 2007, ritardo sul quale Le chiediamo prioritariamente di intervenire attraverso la convocazione immediata di un tavolo di confronto e di approfondimento nazionale.
Certi di un Suo cortese urgente riscontro Le porgiamo distinti saluti.
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca