Roma 23 novembre 2007
Ai delegati ed eletti RSU Fp Cgil
Ministero della Difesa
Questa Organizzazione sindacale è venuta a conoscenza che Segredifesa ha diramato una nota datata 14 novembre 2007, avente ad oggetto: “spese correlate all’approvvigionamento di pacchi dono”.
In tale nota viene specificato che a seguito di una ispezione da parte del Ministero dell’Economia e Finanze, sia stato rilevato come “l’approvvigionamento di generi alimentari “voluttuari”, quali è d’uso regalare ….. non corrisponde alle finalità perseguite dalle norme di riferimento del capitolo di imputazione (1264)”.
A tal proposito vengono date indicazioni a titolo cautelativo, in attesa che la Corte dei Conti si pronunci, di: “soprassedere all’approvvigionamento di pacchi dono”, nonostante le competenti Direzioni Generali (Personale militare e Civile), abbiano già espresso la piena legittimità della spesa riconducendola a quanto previsto dall’art.22 del d.P.R. 24.7.1977, n.616.
Le sollecitazioni che da più posti di lavoro sono pervenute rispetto a questa problematica, ci inducono a dare indicazioni ai delegati di posto di lavoro di segnalare e ove necessario richiedere incontri a livello locale affinché l’Amministrazione indichi come intendono comportarsi rispetto alle indicazioni di Segredifesa, tanto più che le Direzioni Generali non hanno abrogato le circolari che regolamentano l’attribuzione delle quote pro capite relative al benessere (Persociv 52423 del 01.08.2006) e che hanno ribadito a Segredifesa che tali spese (pacco natalizio), rientrano in quanto stabilito dalla norma sopracitata.
Fp Cgil Difesa
Noemi Manca