Molte organizzazioni sindacali hanno caratterizzato la loro campagna elettorale per il rinnovo delle RSU con promesse immaginabili ed inimmaginabili, (scrivendo tutto e il contrario di tutto, ma soprattutto con grandi effetti speciali) scatenando una vera e propria tempesta di fantasmagorici comunicati.
A differenza di tutti gli altri questa O.S. ha scelto di mantenere lo stile di sobrietà che la ha sempre caratterizzata, ha scelto la politica del fare e non del dire.
Ha scelto, innanzi tutto, di raggiungere i lavoratori direttamente nelle assemblee (non in ogni sede purtroppo, per il poco tempo a disposizione).
Ha comunicato soltanto i risultati effettivamente ottenuti, via via che si andavano realizzando, e le inziative per le quali intende e intenderà battersi.
Adesso è il momento per voi lavoratori di scegliere chi rappresenterà le vostre esigenze, tutelerà i vostri diritti, per i prossimi 3 anni, nelle trattative e per gli accordi che riguarderanno più direttamente lo svolgimento dell’attività lavorativa nel vostro posto di lavoro, cioè le materie sulle quali le RSU sono chiamate a trattare.
Da parte nostra sappiamo di aver messo il massimo impegno su ogni tavolo ed in ogni trattativa, sia locale che nazionale, sappiamo anche di aver portato a “casa” dei buoni risultati (che sono visibili a tutti), ma anche che il lavoro da fare è ancora molto.
Per questo senza tante parole abbiamo sintetizzato quelle che sono per noi le priorità nel programma nazionale della FP–CGIL Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (che alleghiamo e inviamo nuovamente) e che ogni eletto RSU per la nostra sigla si impegna a realizzare.
Scegliere un cadidato RSU della FP–CGIL del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale significa anche rafforzare il lavoro della CGIL tutta, per cercare di ottenere quello che è ancora in sospeso, per mettere in campo nuove iniziative, per ridare dignità, professionalità e qualità al lavoro pubblico, che è il nostro lavoro.
Infine vogliamo ricordare gli impegni che abbiamo assunto per tutto il territorio e che abbiamo ribadito in ogni assemblea :
Il nuovo contratto integrativo sarà costruito con il coinvolgimento diretto dei lavoratori, attraverso le assemblee che continueremo a svolgere e per far si che il risultato sia condiviso, il testo definitivo verrà presentato in tutti i posti di lavoro e sottoposto alla validazione dei lavoratori.
Buon voto a tutti……..
………..ovviamente per la FP–CGIL.
Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Giuseppe Palumbo