PRESCRIZIONE CONTRIBUTI PENSIONISTICI DOVUTI ALLE GESTIONE PUBBLICHE
Circolare INPS n.169 del 15.11.2017
Vi inviamo un aggiornamento in merito alla vicenda della prescrizione dei contributi pensionistici, e la circolare preparata dall’Amministrazione, che conferma quanto la CGIL aveva evidenziato nei giorni scorsi, e che informa sull’imminente avvio della procedura di verifica delle posizioni assicurative individuali.
Il 15 novembre 2017 è stata pubblicata la circolare Inps n.169 che ha di fatto sostituito la circolare Inps n.94 del 31.05.2017 che l’Istituto aveva inizialmente emanato sul tema della prescrizione contributiva per i dipendenti pubblici.
La circolare Inps n.169 è intervenuta sulla prescrizione contributiva, dopo le forti sollecitazioni promosse unitariamente da CGIL CISL UIL all’Inps e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per le tante criticità che la circolare n. 94 aveva rappresentato.
L’ultima circolare pubblicata ha sicuramente fatto un passo avanti, ma, ritenendo che persistessero ancora alcune problematiche, non coerenti con la situazione previdenziale odierna, delle Gestioni pubbliche, abbiamo sollecitato da subito la nostra amministrazione ad attivarsi, in quanto nostro datore di lavoro pubblico, anche per rispondere e rassicurare i tanti lavoratori che si sono rivolti a noi per un chiarimento su una materia così complessa.In tale ottica registriamo positivamente la circolare di chiarimento emanata dall’Ufficio competente, che definisce in modo precise le procedure e gli adempimenti che verranno adottati. termini della vicenda.
Tuttavia per tutti i lavoratori che lo ritenessero necessario, e volessero un aggiornamento dei propri dati contributivi, è possibile richiedere al Patronato Inca della CGIL, la verifica della propria posizione contributiva con la relativa stampa del proprio estratto contributivo, in modo che si possano operare le relative comunicazioni ordinarie di rettifica e aggiornamento del conto assicurativo.
Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.
Roma, 11.12.2017
p.il Coordinamento nazionale
FP CGIL Adelaide Benvenuto