E’ stata sottoscritta la preintesa valida a costituire l’ipotesi di rinnovo del CCNL 2015/17 per le lavoratrici ed i lavoratori del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali.
La preintesa, oltre all’aumento retributivo -75 euro medi mensili a regime sul tabellare e 17 euro disponibili sul salario accessorio – prevede alcuni significativi avanzamenti sia sul fronte delle relazioni sindacali, sia sulla trasparenza collegabile ai percorsi di carriera. Tuttavia come FP CGIL nazionale, pur avendo sottoscritto la preintesa in oggetto, si è ritenuto necessario chiedere il cambiamento di qualche articolo, tramite una nota a verbale, ritenendo la citazione di talune norme – in tema di licenziabilità e di rapporto di lavoro – da rivedere e sicuramente controverse.
Vi inoltriamo quindi un volantino redatto unitariamente con CISL FP e UIL PA che descrive sinteticamente gli elementi fondamentali dell’intesa e lo schema degli aumenti tabellari.
Appena in possesso dell’ipotesi di CCNL nella sua interezza, ovvero dell’intesa organicamente inserita nell’articolato completo, vi invieremo il tutto, comprensivo, per quanto ci riguarda della nota a verbale già accennata.
Roma, 4 Novembre 2016
p. la Segreteria Fp Cgil Nazionale
Salvatore Chiaramonte
p. le Funzioni Centrali Fp Cgil Nazionale
Daniele Nola