FP–CGIL – FAI CISL – UIL–PA-Monopoli
Roma, 5 novembre 2007
Documento Direttivi
Vi inviamo il documento finale approvato all’unanimità dai Direttivi unitari riuniti a Roma il giorno 31/10/2007.
Come potete rilevare, i Direttivi hanno espresso soddisfazione per i risultati fin qui conseguiti dall’azione sindacale in merito alle modifiche all’art. 40 del Decreto Legge collegato alla finanziaria 2008 e hanno invitato le Segreterie Nazionali a proseguire nell’azione intrapresa.
Va, infatti, ricordato che il Decreto deve ancora essere approvato dalla Camera dei Deputati ed inoltre esso contiene ancora l’ipotesi di scissione di non definite attività della AAMS. Scissione avversata dalle OO.SS.
Abbiamo già chiesto l’audizione al Presidente della Commissione Finanze della Camera nel corso della quale ribadiremo le richieste che CGIL – CISL – UIL di categoria hanno formalizzato nel documento approvato dai Direttivi nel marzo scorso.
Da notizie ancora ufficiose abbiamo appreso che entro la corrente settimana saranno avviate le trattative per il rinnovo del CCNL del Comparto Agenzie entro il quale è collocato anche il contratto dei Monopoli.
Vi terremo informati dell’evolvere della situazione.
Cordiali saluti.
FAI – CISL FP – CGIL UIL–PA – Monopoli
R. Vicentini – S. Faiotto G. Serio M. Pontone
DIRETTIVI UNITARI FAI – CISL – FP – CGIL – UIL–PA – MONOPOLI
Roma 31 ottobre 2007
I Direttivi unitari, riuniti a Roma per l’esame della situazione determinatasi a seguito del Decreto Fiscale n. 159 del 1/10/2007 esprimono parziale soddisfazione per i risultati ottenuti dall’azione sindacale in sede parlamentare ed invitano le Segreterie Nazionali a proseguire nell’azione sul Governo e Parlamento perché vengano accolte tutte le indicazioni del sindacato.
Infatti, se è positivo che dall’art. 40 del Decreto Fiscale è scomparso qualsiasi riferimento all’Ente Pubblico Economico ed è stato inserito il riferimento alla consultazione del sindacato, è altresì vero che permane la possibilità del trasferimento di funzioni già dell’AAMS ad altre Agenzie. L’unitarietà dell’Azienda resta elemento qualificante ed irrinunciabile per le Organizzazioni Sindacali anche ai fini dell’economicità gestionale.
In sede di consultazione saranno rappresentate le legittime esigenze del personale dall’organico, alla professionalità, all’inquadramento. Tutti istituti che debbono contestualmente trovare adeguata soluzione nel nuovo CCNL delle Agenzie.
Approvato all’unanimità