Nella giornata di ieri si è tenuta la programmata riunione presso la sede di Via Carucci tra le OO.SS nazionali e l’Agenzia alla presenza del Direttore Giovanni Kessler.
Durante la riunione il Direttore ha informato le OO.SS. nazionali riguardo aduna un prossima revisione dell’attuale assetto organizzativo al fine di rendere più efficace l’azione amministrativa, evitare duplicazioni di funzioni all’interno dell’organizzazione e pervenire, finalmente, ad una tangibile integrazione tra le due anime dell’Agenzia (dogane e monopoli). Il Direttore ha preso, inoltre, l’impegno di presentare alle OO.SS. una prima bozza della riorganizzazione, contenente quindi i dettagli del nuovo assetto, nel prossimo mese di gennaio.
Senza esprimere, per il momento, frettolosi e poco significativi giudizi su una riorganizzazione di cui oggi si conosce ancora poco, apprezziamo, comunque, la volontà del nuovo Direttore ad un confronto con le rappresentanze sindacali su argomenti che presentano una diretta ricaduta sulla vita lavorativa di tutto il personale.
Inutile sottolineare che ove la riorganizzazione proposta presentasse elementi di criticità a danno del personale queste OO.SS. nazionali, nell’ambito della discussione, rappresenteranno le criticità ed i correttivi che fossero necessari.
Il Direttore ha, tra l’altro, informato che, valutati i contenuti della riforma delle agenzie fiscali per come potrebbero essere approvati dal Parlamento, intende pubblicare il bando per l’assunzione di 49 dirigenti con le modalità previste dalle disposizioni vigenti, fermo restando le attuali problematiche che gravano sull’analogo concorso già espletato a 69 posti dirigenziali.
Considerato il poco tempo a disposizione, la trattazione dei fondi per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività del 2015 è stata aggiornata ai primi giorni di dicembre.
Roma, 24/11/2017
FP CGIL CISL FP UIL PA
Iervolino Fanfani Procopio