Roma, 9 giugno 2017
Al Vice Direttore dell’Agenzia delle Entrate
Dott. Aldo Polito
E, p.c. Al Direttore Centrale del Personale
Dott.ssa Margherita MariaCalabrò
Oggetto: Informativa alle OO.SS. sul telelavoro del 9 giugno 2017.
In data odierna è pervenuta alle scriventi OO.SS. una nota priva di protocollo e di riferimenti, relativi sia all’Ufficio emittente che al soggetto firmatario, con la quale si comunica l’avvenuta approvazione della graduatoria relativa all’applicazione dell’accordo sul telelavoro del 1 febbraio 2017.
Tale atto si configura come espressa violazione dei contenuti dell’accordo e assume contorni di gravità assoluta, considerato che le Scriventi hanno formalizzato, nei giorni scorsi, una richiesta di urgente incontro proprio per affrontare le gravi illegittimità perpetrate in ambito regionale e centrale sul tema in oggetto.
Questo atto è l’ultimo di una serie di comportamenti assunti dalla Direzione centrale del personale, didisconoscimento del ruolo e delle prerogative delle OO.SS.(vedi mancata convocazione sul piano aziendale 2017), suscettibile di denuncia per attività antisindacale, ex art. 28 della Legge 300/70.
Si chiede, quindi, sulla materia, un’immediata convocazione, da Lei presieduta, anche per affrontare i nuovi scenari derivanti dall’approvazione sulla direttiva dello Smart Working, che prevede, come noto, a regime, una copertura fino al 10% del personale in servizio.
Si precisa, infine, che è intendimento delle Scriventi chiedere al nuovo vertice dell’Agenzia delle Entrate una chiara e netta inversione di tendenza nella gestione del personale e delle relazioni sindacali.
In mancanza di immediato riscontro, le Scriventi adiranno alle vie legali.
FP CGIL
Boldorini |
CISL FP
Silveri |
UIL PA
Cavallaro |
CONFSAL/SALFI
Callipo Sempreboni Sparacino |
FLP
Cefalo Patricelli |