AL MINISTRO DEGLI AFFARI REGIONALI
E DELLE AUTONOMIE LOCALI
ON.LE LINDA LANZILLOTTA
Oggetto: Soppressione delle comunità montane.
Le scriventi OO.SS. apprendono dalla lettura del ddl finanziaria per l’anno 2008 i nuovi requisiti per la definizione delle comunità montane e la contemporanea soppressione per quelle che non rientrano nei su menzionati requisiti.
Tale provvedimento, da noi apprezzato negli obiettivi perché rientra in un quadro generale di riduzione dei costi della politica e della razionalizzazione dei tanti, troppi livelli di governo, è però limitato nella sua capacità applicativa perché non ha seguito alcun preventivo iter concertativo con le rappresentanze sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori determinando un gravissimo allarme, nell’ambito del personale impiegato presso questi enti, per un giustificato timore nei riguardi del mantenimento dei livelli occupazionali.
Al fine di esprimere le proprie valutazioni sull’argomento ed ottenere le opportune garanzie per il personale interessato, le scriventi OO.SS. chiedono un urgente incontro.
Le scriventi organizzazioni colgono altresì l’occasione per lamentare la costante prassi di eludere la fase di concertazione sindacale nel trattare riforme che incidono sulle posizioni lavorative del personale.
In attesa di cortese urgente cenno di riscontro si inviano distinti saluti.
CGIL FP
Crispi
CISL FPS
Alia
UIL FPL
Fiordaliso
ROMA Lì 15.10.2007