Le scriventi OO.SS. chiedono un incontro urgente, al fine di poter affrontare i seguenti nodi, tuttora irrisolti, che rischiano di compromettere la funzionalità dell’Istituto:
– Modello di servizio e articolazione territoriale dell’Istituto. Lo scorso dicembre, il Presidente ci informò ufficialmente che il precedente modello di servizio e la relativa sperimentazione non sarebbero più partite. Nella stessa riunione, l’Amministrazione propose la costituzione di un tavolo sindacale nazionale per discuterne assieme. Da allora, non abbiamo avuto più notizie su quale sia il modello di cui l’Istituto intende dotarsi; ciò nonostante, non cessano le voci sulla presunta costituzione di Poli territoriali, né le ipotesi – vere o presunte – di chiusura di Agenzie su tutto il territorio e relativa sostituzione con Punti Inps, non meglio specificati. In tal senso, il recente accordo siglato dall’Inps con il Comune di Milano sembra prefigurare la sperimentazione di un nuovo modello e di un nuovo rapporto fra l’Istituto e l’utenza.
– Nuove funzioni e piano assunzionale. Abbiamo accolto con favore sia la stabilizzazione dei 146 comandati di area B – lavoratori e lavoratrici della cui opera l’Istituto si avvale da molti anni – sia l’autorizzazione ad assumere qualche altro centinaio di persone. Se tuttavia consideriamo che, per effetto del blocco del turn-over, l’Inps perde circa 500 lavoratori l’anno e che la normativa nazionale non cessa di affidare all’Istituto nuove e ulteriori funzioni – oltre ai vari bonus, da ultimo la costituzione del polo unico della medicina fiscale – riteniamo che sia necessario e urgente procedere al più presto a un massiccio piano di assunzioni, se non si vuol correre il rischio di compromettere l’ordinaria funzionalità dell’Istituto sul territorio e la perdita irreparabile di professionalità.
Su tali aspetti, chiediamo un incontro urgente nei prossimi giorni, per avere risposte adeguate alla situazione che il primo Ente previdenziale d’Europa sta vivendo.
In attesa della convocazione, avvieremo tutte le iniziative utili di mobilitazione sul territorio.
Roma, 23 giugno 2017
FP CGIL/INPS CISL FP/INPS UIL PA/INPS
Matteo Ariano Paolo SCILINGUO Sergio CERVO