Si è svolto in data odierna l’ennesimo incontro al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità sull’argomento in oggetto.
Ne lsuo intervento la FP CGIL ha ribadito la necessità di apportare ulteriori modifiche alla bozza presentata, volte a definire una netta separazione dei compiti tra il personale di polizia penitenziaria e quello di servizio sociale. Dopo aver elencato le questioni ancora in sospeso, la nostra delegazione ha rinviato ulteriori approfondimenti ad un documento che verrà inviato nei prossimi giorni. In riferimento allo stato di agitazione del personale dei due comparti, abbiamo ribadito la necessità che la politica disponga investimenti nel settore per colmare le gravi carenze di organico e rilanciare la progettualità del nuovo dipartimento.
La parte pubblica ha aperto alla possibilità di fare ulteriori modifiche al testo e ad accogliere molte delle nostre osservazioni, anche sui contestati articoli 2,3 e 6, chiedendo di inviare gli emendamenti entro dieci giorni.
Come da noi fortemente richiesto l’interlocuzione continua. Viterremo informati sui futuri sviluppi.
Roma, 26 giugno 2017
Il Segretario Nazionale FP CGIL
Chiaramonte Salvatore
Download comunicato (102.55 KB)