Roma, 15 maggio 2017
Si è svolto l’11 maggio scorso il previsto incontro sulle posizioni organizzative. Preliminarmente, il S.G. in relazione alle integrazioni all’o.d.g da noi richieste, ha precisato che l’Amministrazione è disponibile ad un apposito incontro in materia di orario di lavoro, pur evidenziando che la materia è stata recentemente disciplinata; a tal fine ha chiesto di redigere e inviargli un documento dettagliato contenente le criticità rilevate. Sarà nostra cura, al più presto, inviare un esauriente rapporto sul tema. Per quanto attiene alle dotazione organiche nazionali e di sedi, il S.G. ha informato le OO.SS. della costituzione di una commissione che sta valutando, sulla base dei criteri generali già indicati, la corretta applicazione procedurale nella fase impiantistica degli affari nuovi. Tutto ciò per rendere omogenee i metodi per ogni singola sede e definire, conseguentemente, i giusti carichi di lavoro. Naturalmente abbiamo chiesto di essere puntualmente informati sulla materia, ribadendo la necessità, ormai non più procrastinabile, di un apposita sessione negoziale. L’Amministrazione ha proceduto, quindi, ad illustrarci le proposte di eventuali modifiche all’accordo relativo al conferimento, alle valutazioni e la revoca delle posizioni organizzative. Abbiamo ritenuto non accettabili le proposte dell’amministrazione soprattutto, per quanto attiene alla temporizzazione dei conferimenti degli incarichi, che a nostro avviso devono essere mantenute annuali (salvo revoche) vista la natura normativa e contrattuale della costituzione del FUA.
Invece, abbiamo ribadito, la necessità che venga applicato correttamente l’accordo in ogni singola distrettuale, considerate le segnalazioni ricevute di una non corretta attuazione delle circolari che hanno recepito l’accordo sindacale in materia. Abbiamo ritenuto, quindi, di proporre un aggiornamento della questione, anche alla luce dei prossimi provvedimenti normativi e contrattuali.
Per FP CGIL Funzioni Centrali
Nicoletta Grieco