Il giorno 2 maggio alle ore 15.00 si sono incontrate la delegazione trattante di parte pubblica e le rappresentanze sindacali firmatarie del CCNL 2000-2001 dell’area della Dirigenza della Regione Emilia-Romagna. Nel corso di tale incontro si è raggiunto un accordo in merito a quanto previsto dall’ art. 50, comma 1, L.R. 43/2001 e per l’applicazione delle clausole di salvaguardia di cui all’art. 4, comma 1, del C.C.N.L. Area Dirigenza del comparto Regioni e Autonomie Locali per il biennio 1.1.200-31.12.2001. Si concorda che l’istituto in oggetto si attua secondo le condizioni, i limiti e le modalità di seguito precisate.
1. La clausola di salvaguardia si applica, a far data dall’01/01/2002, a fronte di processi di riorganizzazione dell’Ente e non trova applicazione, oltre che nei casi previsti dal comma 3, Art. 4 del sopra richiamato C.C.N.L., nell’ipotesi di processi di mobilità consensuale del dirigente nell’Ente (Ente inteso nella sua ampia accezione).
2. In presenza delle condizioni che legittimano l’applicazione della clausola di salvaguardia al dirigente è conservata, a titolo di assegno ad personam e fino alla scadenza naturale dell’incarico, la differenza tra la retribuzione di posizione connessa al precedente incarico e quella spettante per il nuovo incarico qualora quest’ultima sia inferiore. Per l’anno successivo alla scadenza dell’incarico l’eventuale differenza è conservata a titolo di assegno ad personam nella misura del 50%.
3. L’assegno ad personam, determinato nelle misure di cui al precedente punto 2), è riassorbibile con i benefici economici connessi agli incrementi della retribuzione di posizione stabiliti nell’ambito della contrattazione collettiva integrativa decentrata.
Per la delegazione trattante di parte pubblica
Il Presidente Gaudenzio Garavini
Per la delegazione trattante di parte sindacale: Per le OOSS territoriali firmatarie del CCNL
p. le RSA area della dirigenza di 2000-2001:
CGIL Funzione Pubblica CGIL Funzione Pubblica/Enti locali/Dirigenti
CISL FPS
UIL ENTI LOCALI UIL ENTI LOCALI Dirigenti
DIRER
Bologna, 02/05/2002