Raggiunta l’intesa tra la FP CGIL FITCISL UILTRASPORTI FIADELCISAL E FEDERAMBIENTE su importanti aricoli del CCNL Igiene ambientale
Martedì 8 ottobre Federambiente e le OO.SS. hanno raggiunto l’intesa siglando lo stesso protocollo concordato una settimana prima tra FISE-ASSOAMBIENTE e le OO.SS.
Gli elementi di garanzia contrattuale: relazioni industriali, applicabilità del contratto, passaggio di gestione etc., dopo la sigla dei due accordi con FISE e FEDERAMBIENTE, hanno dato un positivo riscontro, se pur in CCNL separati, a quella necessità di unificare i trattamenti dei due contratti dell’Igiene Ambientale.
Questo ulteriore passo in avanti, lascia ben sperare per una soluzione definitiva dei rinnovi contrattuali entro la fine dell’anno.
Verbale d’Intesa 8 ottobre 2002
Le delegazioni trattanti della Federambiente e delle OO.SS. Nazionali FP – CGIL, FIT – CISL, UILTRASPORTI e FIADEL- CISAL, riunite a Roma in data odierna, ai fini della definizione dell’accordo di rinnovo del CCNL 31.10.1995 esprimono piena condivisione del documento contrattuale allegato.
Il predetto documento regolamenta il sistema di relazioni sindacali, gli assetti contrattuali nazionale ed aziendale, il campo di applicazione, l’esternalizzazione dei servizi, la cessione ed il trasferimento d’azienda, il passaggio di gestione per scadenza di contratto di appalto, la ristrutturazione e la riorganizzazione aziendale.
Le parti convengono che tale documento concordato resta di per sé privo di validità ed efficacia applicativa fino a quando non recepito dalle parti stesse nel contesto dell’accordo complessivo di rinnovo del CCNL 31.10.1995.
FEDERAMBIENTE
FP – CGIL
FIT – CISL
UILTRASPORTI
FIADEL CISAL