19.12.2016 – Relazione incontro con il Ministro Minniti.
Nel pomeriggio del 16 dicembre si è tenuto l’incontro con il nuovo Ministro dell’Interno On. Marco Minniti.
Al Sig. Ministro abbiamo rappresentato quello che, a nostro avviso, sono le priorità che debbono essere affrontate.
Partendo dal discorso relativo al rapporto di lavoro e quella sconsiderata scelta fatta nel 2004 di ripubblicizzazione dello stesso.
Abbiamo fatto notare l’assoluto immobilismo che tale scelta ha prodotto in questi 10 lunghi anni e la necessità di porre rimedio.
Anche l’Amministrazione ha finalmente preso atto dei danni prodotti e, pertanto, dobbiamo procedere ad una completa revisione dell’attuale ordinamento.
È assolutamente improcrastinabile l’avvio del confronto sul rinnovo del contratto di lavoro e l’accesso alla previdenza complementare.
Non è più rinviabile l’apertura della discussione sulla copertura INAIL, così come un percorso che trovi risorse per la salute e sicurezza dei Vigili del Fuoco.
Investimenti economici a tutela delle assunzioni attraverso l’adeguamento della dotazione organica reale a quella teorica con lo scorrimento delle graduatorie ancora aperte.
Abbiamo sollecitato, ancora una volta, le nomine dei Dirigenti Generali perché non è più tollerabile che ci siano 4 Direzioni regionali con la reggenza, che a fine anno diventeranno 5 e a fine gennaio addirittura 6.
Non possiamo perdere l’occasione fornita dalla legge delega (Braga) sulla riorganizzazione del sistema di Protezione Civile, per inserire, finalmente, il Corpo Nazionale in quel sistema integrato che ci dia pieno titolo prima, durante e dopo l’evento, attraverso una sinergia con gli enti locali e tutto il mondo del volontariato, per gestire, formare e coordinare quel vasto settore. A partire dai piani di emergenza per finire con la ricostruzione.
Abbiamo, infine, in splendida solitudine, rivendicato l’unificazione del vertice del Dipartimento.
Il Ministro si è impegnato ad incontrarci almeno una volta al mese per affrontare tutte le tematiche relative al Corpo.
Per quanto riguarda le nomine, ha compreso l’estrema urgenza e si è impegnato a proporre la questione al primo Consiglio dei Ministri.
Per la nomina del sottosegretario, che dovrebbe avvenire martedì prossimo, ha palesato la possibilità di una continuità con l’On. Bocci, ma, ovviamente, la questione è anche di equilibri interni al Ministero ed al Governo.
Ci siamo lasciati con il suo impegno per una convocazione entro il 16 gennaio prossimo.
Ovviamente, vi terremo informati sugli sviluppi delle questioni.
Danilo Zuliani – Mauro Giulianella.