COMUNICATO
A seguito dell’iniziativa unitaria dei giorni scorsi, l’amministrazione ha convocato un incontro che si è svolto in data odierna su FUA, progressioni economiche e nuovo contratto integrativo.
Nel corso della riunione, che è stata presieduta dal sottosegretario con delega al personale Migliore, la parte pubblica ha illustrato per grandi linee le modifiche che intende apportare al contratto integrativo in materia di profili professionali.
La stessa inoltre si è dichiarata disponibile a firmare la ipotesi di accordo sulla quota variabile del FUA 2015, nonché ad avviare la discussione sul FUA 2016 che dovrà comprendere le progressioni economiche all’interno delle aree.
Dopo un articolato dibattito sono state assunte le seguenti determinazioni:
1. Sottoscrizione ipotesi accordo FUA 2015, che alleghiamo;
2. Trasmissione in bozza, entro una settimana, della ipotesi di modifica dei profili professionali di tutti i dipartimenti, per poi convocare un primo incontro entro la metà del mese di novembre;
3. Avvio entro quindici giorni del tavolo negoziale sul FUA 2016 per definire i criteri di distribuzione delle risorse disponibili e per programmare le progressioni economiche da realizzare nel 2017.
Da ultimo, ma non per ordine di importanza, abbiamo ribadito al sottosegretario, oltre alla urgente risoluzione delle problematiche del personale della prima area, la richiesta sindacale, oggetto della vertenza, di presentare specifiche proposte
emendative al disegno di legge di bilancio 2017 in tema di estensione dell’art.21 quater ai contabili ed assistenti linguistici ed informatici per tutti i dipartimenti e di rifinanziamento del FUA.
Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
Roma, 31 ottobre 2016
FP CGIL CISL FP UIL PA
Nicoletta Grieco Eugenio Marra Domenico Amoroso