09.06.2016 – Il silenzio dell’Amministrazione riguardo le modifiche da apportare ai due decreti legislativi, il 139 e il 217, nonché il ritardo del Governo sull’apertura sul rinnovo del CCNL annunciato l’8 aprile u.s. dal Ministro Alfano, rendono indispensabile una ulteriore mobilitazione unitaria.
Successivamente alle iniziative regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa che hanno visto migliaia di lavoratori pubblici e privati (i Vigili del Fuoco della FP Cgil VVF sono sempre stati presenti) scendere in piazza per il rinnovo di un contratto dignitoso bloccato da oltre sette anni con lo slogan #ContrattoSubito, è necessaria una ulteriore mobilitazione di comparto.
Il 15 giugno alle ore 9.00 a Montecitorio la Fp Cgil VVF, la FNS Cisl e la Uil PA VVF, UNITARIAMENTE così come richiesto dai lavoratori, manifesteranno per continuare nel chiedere adeguate risorse economiche attraverso il rinnovo del contratto e una valorizzazione retributiva e previdenziale adeguata al lavoro che svolgono.
I cittadini devono conoscere le attuali condizioni di lavoro del personale dei Vigili del Fuoco, tutela del territorio nazionale e salvaguardia 24 ore su 24 delle vite umane e non solo.
Svolgere il soccorso quotidiano sotto organico, con mezzi vecchi e obsoleti, e senza alcun parametro legato alla salute e sicurezza del personale, non è certo una cosa semplice e da paese civile quale dovremmo essere.